giovedì, Maggio 2, 2024
spot_img

LA POLIZZA SVIZZERA RICHIEDE IL RIMPATRIO

DOMANDA

Un soggetto italiano detiene una polizza assicurativa sulla vita – con capitale versato dal soggetto stesso – in Svizzera. Va dichiarata? E nel momento del decesso o di richiesta di liquidazione parziale dell’ammontare del capitale della polizza come va trattata per la regolarizzazione in Italia?

RISPOSTA

La polizza assicurativa in questione rientra tra le attività finanziarie “scudabili”, se detenuta all’estero alla data del 31 dicembre 2008 (articolo13 bis decreto legge 1° luglio 2009, convertito nella legge 3 agosto 2009, nr.102).

In questo caso, considerato che la Svizzera non è tra gli stati che garantiscono un effettivo scambio di informazioni, la regolarizzazione non è ammessa ma è necessario procedere attraverso il <rimpatrio>, affidando in custodia, deposito o amministrazione ad un intermediario italiano le polizze in questione, anche senza procedere al materiale trasferimento delle stesse nel territorio dello stato. DAL SOLE 24 ORE DEL 19 OTTOBRE 2009.

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Antiriciclaggio: 6° Direttiva europea

Adottate le nuove regole dell’UE per combattere il riciclaggio di denaro

Adottate le nuove regole dell'UE per combattere il riciclaggio di denaro Fonte: Parlamento Europeo Autorità, giornalisti e società civile potranno accedere a nuovi registri e fonti di informazione Limite UE per i pagamenti in contanti...
Economia russa

L’economia russa non è quello che sembra. Lo spiega il Wilson Center

L’economia russa non è quello che sembra. Lo spiega il Wilson Center Di Gianluca Zapponini Fonte: Formiche.net Mosca continua a raccontare una verità che non esiste. Gli incassi da idrocarburi sono diminuiti del 40% e senza fare nuovo...