domenica, Maggio 19, 2024
spot_img

SI AD ACCORPARE I TERRENI MA NEL RISPETTO DEI VINCOLI

 L’accorpamento di più terreni agricoli, per consentire all’imprenditore di edificare in verde agricolo, può essere più volte ripetuto? In altre parole, l’imprenditore ha diritto a effettuare più costruzioni con l’accorpamento? Il vincolo di asservimento delle aree, previsto per la Regione Puglia, quanto dura?

RISPOSTA

L’articolo 51 della legge 56/1980 della Regione Puglia dispone che per le aziende con terreni non confinanti è ammesso l’accorpamento delle aree con asservimento delle stesse regolarmente trascritto e registrato a cura e spese del richiedente.
Dando per acquisiti i requisiti soggettivi del proprietario e la compatibilità della destinazione d’uso dell’immobile, le costruzioni realizzabili dipendono dalla quantità di aree asservite e dalla volumetria così a disposizione, fermo restando il rispetto dei parametri urbanistici stabiliti dal piano. L’asservimento dell’area dura fintanto un nuovo piano o una sua variante non attribuiscano un ulteriore indice di edificabilità dell’area superiore a quello previsto in precedenza.

DAL SOLE 24 ORE DEL 9 NOVEMBRE 2009

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

VI Direttiva antiriciclaggio: Novità

AML package: il Parlamento UE approva la riforma dell’antiriciclaggio

AML package: il Parlamento UE approva la riforma dell’antiriciclaggio 26 Aprile 2024 Fonte: Diritto bancario Il Parlamento europeo ha adottato in via definitiva il pacchetto di riforma della disciplina dell’antiriciclaggio e del contrasto al finanziamento del terrorismo (c.d....
Banca d'Italia: Disposizioni di vigilanza sulle banche

Banca d’Italia: Disposizioni di vigilanza sulle banche

Banca d'Italia: Disposizioni di vigilanza sulle banche   1 Circolare n. 285/2013 - Disposizioni di vigilanza per le banche Modifiche riguardanti il trattamento del rischio di tasso di interesse del portafoglio bancario (IRRBB). Aperta fino al 4 giugno...