giovedì, Maggio 2, 2024
spot_img

TAR: Appalti, conta la solidità dell’azienda più del prodotto

Negli appalti pubblici conta l’esperienza dell’azienda più che il singolo prodotto sviluppato. È infatti legittima l’ascesa in graduatoria di una società “solida” da anni nel settore, anche se più carente sul prodotto richiesto.
Lo ha stabilito il Tar della Lombardia che, con la sentenza n. 5165 del 26 novembre 2009, ha respinto il ricorso di una società che aveva impugnato una gara lamentando che la vincitrice, per quanto azienda solida, non aveva sviluppato un prodotto specifico come il suo.
“Nel merito delle censure, -si legge in sentenza – deve peraltro darsi atto, in senso ostativo al loro accoglimento, di un orientamento giurisprudenziale più recente, favorevole ad un’applicazione temperata, ovvero cum grano salis, del principio invocato dalla società ricorrente, nel settore dei servizi, laddove “l’offerta tecnica non si sostanzia in un progetto o in un prodotto ma nella descrizione di un facere che può essere valutato unicamente sulla base di criteri quali-quantitativi, fra i quali ben può rientrare la considerazione della pregressa esperienza dell’operatore, come anche della solidità ed estensione della sua organizzazione d’impresa.”

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Corruzione: Arresti a Monza

Tangenti su una variante urbanistica a Monza: 9 arresti per corruzione in Brianza, sequestrato...

Tangenti su una variante urbanistica a Monza: 9 arresti per corruzione in Brianza, sequestrato un milione di euro Otto imprenditori e un funzionario comunale sono stati arrestati dalla Guardia di Finanza, coordinata dalla Procura di...
La corruzione: Una nuova stagione della politica

Tangentopoli forever? Quando si processa anche l’establishment intellettual-giornalistico?

Tangentopoli forever? Quando si processa anche l’establishment intellettual-giornalistico? Se dopo 30 anni spunta una Tangentopoli al giorno, bisogna farsi delle domande. Il corsivo di Francesco Cundari 20 Aprile 2024 07:38 Fonte: Startmag.it   I giornali offrono anche oggi un’ampia...