giovedì, Maggio 2, 2024
spot_img

Gli immigrati irregolari con i figli piccoli hanno diritto a prolungare la permanenza temporanea in Italia

Fonte: www.cassazione.net

Gli immigrati irregolari genitori di bambini piccoli possono prolungare l’autorizzazione a restare nel nostro paese per crescere i figli .
Insomma con una sentenza del 19 gennaio 2010 (si veda link sotto) la Suprema corte ha detto no alle espulsioni degli immigrati irregolari che chiedono di potersi fermare per crescere i figli.
I giudici hanno motivato la decisione sostenendo che “poiché per un minore, specie se in tenerissima età, subire l\’allontanamento di un genitore, con conseguente impossibilità di avere rapporti con lui e di poterlo anche soltanto vedere, costituisce un sicuro danno che può porre in serio pericolo uno sviluppo psicofisico, armonico e compiuto, esiste per lo straniero adulto che versi indetta situazione,la possibilità di ottenere un permesso di soggiorno, necessariamente temporaneo o non convertibile in permesso per motivi di lavoro. Non si può infatti in tal caso ritenere che l\’interesse del minore venga strumentalizzato al solo fine di legittimare la presenza di soggetti privi dei requisiti dovuti per la permanenza in Italia”.

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Banca d'Italia: Centrale Rischi

Banca d’Italia: Raccolta dati Centrale Rischi

Banca d'Italia: Raccolta dati Centrale Rischi 1 Nuova Centrale dei rischi, workshop 22 aprile 2024 https://www.bancaditalia.it/statistiche/raccolta-dati/centrale-rischi/doc-tecnica-cr/Novita_Centrale_dei_rischi_22_aprile_2024.pdf
Una "l'aurea c'è l'ho"

“Una l’aurea c’è l’ho”, “Ma non sai scrivere”. Duello Cottarelli-Crosetto sull’ortografia

"Una l'aurea c'è l'ho", "Ma non sai scrivere". Duello Cottarelli-Crosetto sull'ortografia Fonte: il Giornale "Una l'aurea c'è l'ho", "Ma non sai scrivere". Duello Cottarelli-Crosetto sull'ortografia© Fornito da Il Giornale La candidatura alle elezioni europee annunciata domenica da Giorgia Meloni come capolista di...