mercoledì, Maggio 1, 2024
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SUCCEDE IN ITALIA: Filtri sms fermano involontariamente le operazioni del cliente di CheBanca

Non sono riuscito, nonostante
ripetuti tentativi, a far data dallo scorso mese di marzo, a chiudere la
relativa procedura di strong authentication. In questa operazione online ho
coinvolto ripetutamente anche gli addetti del servizio telefonico assistenza clienti Mediobanca e quelli della
filiale di Genova di via Fieschi che non sono riusciti a concludere niente.
Alla fine di tutti questi infruttuosi interventi mi veniva ogni volta
assicurato l’inoltro di una segnalazione del problema (a chi non mi veniva
precisato), ritenni ai loro specialisti informatici. Comunque contavo sulla
temporanea riattivazione della vecchia procedura.

Successivamente invece mi sono trovato,
di fatto senza preavviso alcuno, nell’impossibilità di operare, mentre a video
venivo chiaramente invitato ad attivare la nuova procedura. Risultato: sono
bloccato sia sul conto corrente sia sul conto titoli a questo collegato. Lascio
immaginare con quale disagio e quanti oneri certi e/o potenziali. Per fortuna
ho ancora funzionante il caro vecchio Bancomat.

Alberto Chichero (via e-mail)

RISPONDE CHEBANCA!

Siamo
lieti di comunicare che la situazione al signor Chichero è già stata risolta il
22 aprile scorso.

Il
cliente aveva infatti impostato sul suo telefono cellulare dei filtri agli sms
e questo ha impedito la corretta ricezione dei messaggi necessari
all’attivazione del servizio strong
authentication
. Non appena capito la causa del problema abbiamo aiutato il
signor Chichero a modificare le impostazioni del telefono. Il cliente ci ha
confermato nei nostri successivi contatti la perfetta operatività del sistema.

Teniamo
a ricordare che la strong authentication nasce con l’obiettivo di aumentare il livello
di sicurezza delle operazioni online.

La
Banca centrale europea (Bce) ha invitato tutti gli istituti finanziari ad
adottare nuovi strumenti che consentano ai clienti di confermare i propri
pagamenti via internet in modo ancora più sicuro, contrastando in questo modo
le possibili frodi.

CheBanca! in conformità con questa disposizione ha
introdotto due diverse modalità di strong
authentication
: “Basic Sms” o “Smart App”.

DAL”PLUS24” DEL “IL SOLE 24 ORE” DEL 13 GIUGNO2015

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