giovedì, Maggio 16, 2024
spot_img

TRASPARENZA: On line gli elenchi delle P.A. segnalate e controllate con gli esiti delle verifiche

 Trasparenza: on line gli elenchi delle P.A. segnalate e controllate con gli esiti delle verifiche

L\’Autorità Anticorruzione ha aggiornato la rendicontazione periodica. On line anche l\’elenco dei provvedimenti adottati.

A distanza di quasi un triennio dall\’entrata in vigore della normativa sulla “Trasparenza Amministrativa” (D.lgs n. 33/2013) – che obbliga le Pubbliche Amministrazioni a pubblicare on line sui siti istituzionali tutte le informazioni necessarie a consentire ai cittadini il controllo sull\’attività dell\’Amministrazione – questo strumento di prevenzione della corruzione comincia, seppur ancora timidamente, ad essere utilizzato dai cittadini che, in presenza di omissioni da parte delle P.A., possono procedere a segnalarli all\’Autorità Nazionale Anticorruzione che, nell\’ambito delle proprie competenze, può procedere anche a sanzionare gli enti inadempienti.

Tale attività è poi oggetto di rendicontazione periodica, che può essere visionata dal cittadini sull\’apposita pagina web nella quale l\’ANAC pubblica gli aggiornamenti.
In tale senso, da ultimo, con comunicato dell\’11 febbraio 2016, l\’ANAC ha reso noto l\’avvenuto aggiornamento della pagina con la rendicontazione periodica degli esiti dell’attività di vigilanza sulle segnalazioni istruite nel 2015 e dell’elenco dei provvedimenti d’ordine in materia di trasparenza”Vigilanza su segnalazioni”.
L’Autorità ha pubblicato un prospetto sintetico di rendicontazione dal quale risultano, suddivise per comparto, le amministrazioni monitorate e, per ciascuna di esse, le inosservanze accertate e gli esiti delle verifiche, condotte dalla struttura operativa dell’Autorità, sull’ottemperanza alle richieste di adeguamento e agli eventuali provvedimenti di ordine.

In particolare, nel corso del 2015, precisa l\’ANAC di aver attivato n. 135 procedimenti di vigilanza su segnalazioneche, a seguito di apposite verifiche sui sitiweb,hanno dato luogo a n.34 archiviazioni per intervenuto adeguamentodel sitowebdell’ente monitorato e n.101 richieste di adeguamentodel sitoweballe previsioni del d.lgs. 33/2013.

A fronte delle n. 101 richieste di adeguamento trasmesse agli enti monitorati sono state effettuate n. 89 verifiche di secondo livello che hanno evidenziato i seguenti esiti:

  • n. 69enti hannoadeguato pienamenteil sitowebistituzionale alle previsioni del dlgs 33/2013 in conformità alle indicazioni dell’Autorità;
  • n. 14enti hannoadeguato parzialmenteil sitowebistituzionale alle previsioni del d.lgs. n. 33/2013 in conformità alle indicazioni dell’Autorità.
  • n. 6entinon hanno adeguatoil sitowebistituzionale alle previsioni del d.lgs. n. 33/2013 in conformità alle indicazioni dell’Autorità.

Nei n. 20 casi in cui è stato rilevato il mancato o parziale adeguamento del sitowebistituzionale dell’ente monitorato l’Autorità ha adottato i relativi provvedimenti di ordine di adeguamento in attuazione della delibera n. 146/2014.

Risultano, poi, n. 12 procedimenti da ritenersiin lavorazioneper scadenza non ancora intervenuta (n. 6) o per verifiche di approfondimento tutt’ora in corso (n. 6).

Gli esiti dei monitoraggi effettuati dall’Autorità sui predetti procedimenti sono nel dettaglio rappresentati nelReport di monitoraggio della vigilanza su segnalazione.

Inoltre, è stato contestualmente aggiornatoalla pagina web “Provvedimenti di ordine in materia di trasparenza – Delibera n. 146/2014”,l’elenco dei provvedimenti di ordine in materia di trasparenza dei quali è stata effettuata la verifica di adeguamento, come previsto dalComunicato del Presidente del 25.5.2015).

La Direzione

(14 febbraio 2016)

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Unione Europea, il cambio di passo per sopravvivere!

Unione Europea, il cambio di passo per sopravvivere! (Video)

Unione Europea, il cambio di passo per sopravvivere! (Video) Dopo la pandemia, con una guerra sanguinosa in atto, serve cambiare passo, serve decidere, serve assumersi delle responsabilità.   https://youtu.be/Wp9FR9b7Jj8
VI Direttiva antiriciclaggio: Novità

AML package: il Parlamento UE approva la riforma dell’antiriciclaggio

AML package: il Parlamento UE approva la riforma dell’antiriciclaggio 26 Aprile 2024 Fonte: Diritto bancario Il Parlamento europeo ha adottato in via definitiva il pacchetto di riforma della disciplina dell’antiriciclaggio e del contrasto al finanziamento del terrorismo (c.d....