venerdì, Maggio 17, 2024
spot_img

LA POLITICA IN VETRINA: Uno dei motivi per cui voto SI!



A cominciare da oggi, inizierò a spiegare, commentare e comunicare, di volta in volta, le ragioni per le quali ritengo opportuno votare SI alla prossima consultazione referendaria della Riforma costituzionale prevista per l’autunno prossimo.
Il referendum confermativo della preannunciata Riforma costituzionale riattiva le forbici per le indennità dei politici regionali, introducendo una regola molto diretta: presidenti, assessori e consiglieri regionali non potranno ricevere un’indennità superiore a quella prevista per il sindaco del Comune capoluogo.
Vi sembra poca cosa?
Abbiamo tutti ed a ragione, ripetutamente criticato le esose spese della politica. Oggi, cacchio cacchio se ne viene uno che decide di proporre una drastica riduzione a tali spese e che facciamo, disertiamo le urne o addirittura votiamo NO?
Non è possibile, seguitemi un attimo e ragioniamo sul concreto.
Oggi, un Consigliere della Regione Puglia percepisce mensilmente tra Indennità di mandato, Diaria (36% della indennità parlamentare) e Rimborso spese per il rapporto con gli elettori circa diecimila euro al mese (vedi prospetto in basso).
Il Sindaco della nostra città capoluogo, cioè Bari, percepisce 4.500 euro al mese.
Ne consegue che se passa il SI e la riforma viene approvata dai cittadini, nella sola Regione Puglia avremo un risparmio annuo di cinque milioni di euro (corrispondente a dieci miliardi delle vecchie lire).
Lascio a voi il calcolo circa il risparmio complessivo che si otterrebbe per l’intero Paese Italia.
Buon voto a tutti.
W la democrazia, viva la libertà, viva l’Italia.

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Riforme in viaggio: Premierato, autonomia differenziata e Giustizia

 La riforma del premierato e il suo peso elettorale | L’analisi di Stefano Folli

 La riforma del premierato e il suo peso elettorale | L’analisi di Stefano Folli 10 MAGGIO 2024 Fonte: ripartelitalia.it Nella confusione inevitabile della campagna elettorale, commenta su Repubblica Stefano Folli, l’ipotesi del “premierato” viene riproposta...
Riforma della magistratura

L’allarme dell’Anm: “Vogliono indebolirci”. Ovazione per Mattarella

L'allarme dell'Anm: "Vogliono indebolirci". Ovazione per Mattarella Il Presidente della Repubblica è intervenuto al 36° Congresso dell'associazione dei magistrati che lanciano l'allarme sui cambiamenti già annunciati nel mondo della giustizia 10 maggio 2024 Fonte: Agi.it AGI - Una...