mercoledì, Maggio 1, 2024
spot_img

LA POLITICA IN VETRINA: La “Piana di Mattinata”, esiste un futuro?



Nell’ultimo secolo la coltivazione dell’ulivo, ha rappresentato per il nostro territorio l’elemento caratterizzante della nostra economia. In questo quadro, la Piana di mattinata è stata certamenteuna grande protagonista.
Già da qualche anno, sappiamo tutti che la situazione è cambiata e, anche se con fatica, si sta’ cercando di diversificare – sia pure in ordine sparso, in assenza di un quadro generale di riferimento – attraverso investimenti, soprattutto da parte di operatori economici privati, convinti come siamo che il “turismo” possa diventare il vero volano della nostra economia.


Orbene, se il futuro si chiama “turismo”, cosa sta facendo o pensando di fare la Pubblica amministrazione per favorire questo grande processo di cambiamento infrastrutturale, economico e sociale del nostro territorio?


Quest’anno, come sempre, ho seguito il discorso di apertura della Fiera del Levante di Bari da parte del nostro Presidente (1). Ho visto il grande spazio che ha dedicato, per la prima volta, al tema del “turismo”, all’importanza nevralgica per l’economia della Regione Puglia e del sistema Paese.


Volendo citare qualche breve passaggio del suo lungo intervento, ha detto fra l’altro:
“”Nel 2015 la Puglia è stata la regione più ricercata su Google Summer Trends, Tripadvisor, Trivago, Booking.com e nel 2016, secondo SWG la Puglia è stata la destinazione turistica più ambita dagli italiani.
Ora dobbiamo fare di più e meglio come dice Gianni Matranga, uno dei 300 pugliesi che, come gli altri anni, mi hanno aiutato a scrivere questo discorso, dobbiamo passare da essere attrattivi soprattutto d’estate, a una vera e propria industria turistica di una regione aperta 365 giorni all’anno. Dobbiamo crescere e arrivare ai primi posti al mondo.
Per questo abbiamo redatto il Piano strategico del Turismo che abbiamo chiamato Puglia365.
Abbiamo messo a punto un vero e proprio business plain che ci aiuterà a portare avanti una politica del turismo in Puglia da qui fino al 2025.
Come lo abbiamo fatto? Con 2000 cittadini partecipanti attivi in giro per tutta la Puglia.
L’obiettivo? Destagionalizzare, che significa potere avere anche buona occupazione, stabile e non part-time o stagionale per i nostri giovani.
Ma non ci fermiamo qui. Con Pugliapromozione partirà a settembre la campagna di comunicazione per l’autunno/inverno che mira a esaltare la bellezza di Taranto, a partire dalla Spartan Race il 29 Ottobre, ma anche a stimolare il mercato, con il BuyPuglia con gli operatori e i tour operator di tutto il mondo: ospite d’onore sarà la Basilicata, con Matera 2019.””


Come indigeno di questo territorio, attraverso una riflessione a voce alta, mi chiedo:
• Cosa stiamo facendo?
• Recitiamo una parte, magari anche piccola in questo mega programma regionale?
• La politica, come pensa di intervenire per gestire questo grande processo di cambiamento accompagnando i necessari investimenti infrastrutturali in termini di viabilità ed ecostenibilità ambientale?
Per oggi mi fermo qua, in attesa di qualche risposta da parte di chi fa politica e di chi pensa di contribuire a farla!


===============


(1) http://www.baritoday.it/politica/fiera-del-levante-2016-il-discorso-del-governatore-michele-emiliano.html

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

UE: Si cambia!

Ecco la sfida della capacità fiscale europea | L’analisi di Marcello Messori

Ecco la sfida della capacità fiscale europea | L’analisi di Marcello Messori Fonte: ripartelitalia.it   Il Rapporto di Enrico Letta e le anticipazioni relative a quello di Mario Draghi sottolineano che, nei prossimi anni, l’Unione europea (Ue)...
La corruzione: Una nuova stagione della politica

Tangentopoli forever? Quando si processa anche l’establishment intellettual-giornalistico?

Tangentopoli forever? Quando si processa anche l’establishment intellettual-giornalistico? Se dopo 30 anni spunta una Tangentopoli al giorno, bisogna farsi delle domande. Il corsivo di Francesco Cundari 20 Aprile 2024 07:38 Fonte: Startmag.it   I giornali offrono anche oggi un’ampia...