domenica, Maggio 19, 2024
spot_img

ESECUZIONE PATRIMONIALE: Dove risulta un pignoramento?

Dove risulta un pignoramento?

Sono stato oggetto di un pignoramento della casa e uno sullo stipendio: vorrei non farlo sapere ai miei familiari; come posso cancellarlo?

=============== 

Se la procedura è già terminata, il pignoramento non risulta da nessuna parte: non esistono infatti registri pubblici sui quali vengono iscritti e riportati gli estremi dei pignoramenti o dei beni pignorati, sia che essi vengano eseguiti da privati che da pubbliche amministrazioni. Finanche il pignoramento da parte dell’Agente della Riscossione – come per crediti di natura fiscale – non può essere conoscibile da terzi. Contrariamente a quanto qualcuno crede, non ci sono banche dati, né pubbliche né private, o ad accesso limitato alle sole banche, come la Crif, dove risulti il pignoramento presso terzi.

Quando si intraprende un pignoramento, la procedura viene «iscritta a ruolo»: con questo termine si intende solo l’annotazione in un registro del tribunale (che, sino a qualche anno fa era solo cartaceo e non facilmente consultabile), la cui consultazione però è inibita ai “non addetti”. Solo gli avvocati e i cancellieri vi hanno accesso, ma unicamente per finalità di giustizia. Questi registri vengono poi aggiornati al momento dell’estinzione della procedura di pignoramento.

Nel caso però di pignoramento immobiliare (quello, ad esempio, sulla casa), qualora l’esecuzione termini con l’esproprio e la vendita forzata, vi sarà un effetto conoscibile a tutti consistente nel passaggio di proprietà dell’immobile – risultante nei pubblici registri immobiliari – a seguito di un provvedimento di aggiudicazione del giudice (in favore del miglior offerente).

Viceversa, qualora la procedura dovesse chiudersi per qualsiasi altra ragione (immobile invenduto, rinuncia del creditore, estinzione del debito, ecc.), il pignoramento non lascerebbe alcun strascico e di esso non si saprebbe più nulla.

In verità, sempre a riguardo dei pignoramenti di case e terreni, una recentissima riforma [1]ha istituito il nuovo registro informatico dei debitori, una sorta di banca dati nella quale confluiranno fallimenti, pignoramenti immobiliari, procedure di sovraindebitamento e di risanamento, accordi di ristrutturazione del debito. Il registro, che attualmente non è operativo per la mancanza dei consueti decreti attuativi, si comporrà di due sezioni, la prima delle quali pubblica e gratuita. Vi potranno quindi accedere i creditori e chiunque altro vi abbia interesse. In ogni caso il giudice competente potrà limitare la pubblicazione di un documento oscurando alcune parti se vi è una specifica e meritevole ragione.

Nel caso di pignoramento dello stipendio vale la stessa regola: se la procedura va a buon fine, dalla busta paga del dipendente risulterà una trattenuta di un quinto, in favore del creditore procedente. Viceversa, in caso di estinzione della procedura (o all’esito dell’integrale pagamento), sul pignoramento cadrà il completo oblio.

Dove si notifica il pignoramento

In assenza di qualsiasi banca dati o registro da cui risulti il pignoramento, l’unico modo attraverso il quale i parenti potrebbero venire a conoscenza della procedura è al momento della notifica degli atti giudiziari. Il pignoramento, infatti, viene avviato con la consegna, al debitore, di un’intimazione (appunto l’«atto di pignoramento»). Detto atto, se notificato a mani, viene consegnato nel domicilio o nella residenza del proprietario del bene da pignorare, e può essere affidato, in caso di sua momentanea assenza, anche a familiare convivente, purché maggiore di 14 anni.

Fonte: LLpT

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Tassa Patrimoniale

Europee, la capolista Pd nel Nord Ovest Cecilia Strada: serve una tassa patrimoniale. È...

Europee, la capolista Pd nel Nord Ovest Cecilia Strada: serve una tassa patrimoniale. È polemica Fonte: Il Sole 24 Ore Cecilia Strada, candidata per il Pd per le prossime elezioni europee nel collegio Nord-Ovest apre alla...
VI Direttiva antiriciclaggio: Novità

AML package: il Parlamento UE approva la riforma dell’antiriciclaggio

AML package: il Parlamento UE approva la riforma dell’antiriciclaggio 26 Aprile 2024 Fonte: Diritto bancario Il Parlamento europeo ha adottato in via definitiva il pacchetto di riforma della disciplina dell’antiriciclaggio e del contrasto al finanziamento del terrorismo (c.d....