giovedì, Maggio 16, 2024
spot_img

IDENTITA’: La tessera sanitaria vale come documento di identità?

La tessera sanitaria vale come documento di identità?

 

La tessera sanitaria non è equipollente alla carta di identità perché manca la foto del titolare.

=================== 

La legge [1]elenca i seguenti documenti che, ai fini dell’identificazione del titolare, sono equipollenti alla carta d’identità:

  • la carta d’identità elettronica (Cie),
  • il passaporto,
  • la patente di guida,
  • la patente nautica,
  • il libretto di pensione,
  • il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici,
  • il porto d’armi,
  • le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato. Non vi rientrano, dunque, i tesserini degli ordini professionali (come, ad esempio, il tesserino di giornalista, di avvocato, di medico, di dottore commercialista, ecc.) in quanto gli ordini non sono considerati alla stregua di pubbliche amministrazioni.

I documenti appena elencati non possono essere rifiutati dagli uffici pubblici o dai soggetti privati i quali, pertanto, non possono obbligare il cittadino ad esibire necessariamente, per esempio, la carta di identità in luogo della patente di guida.

Come si può notare, la tessera sanitaria non può essere considerata come documento di identità sia perché non rientra negli atti elencati dalla legge sia perché,non essendo munita di fotografia non può neppure rientrare tra le tessere di riconoscimento equipollenti alla carta di identità.

La nuova tessera sanitaria, qualora integri anche la Carta Nazionale dei Servizi (Ts-Cns), può però essere utilizzata come strumento di riconoscimento digitale valido per l’accesso ai servizi sanitari online della Pubblica Amministrazione.

Fonte: LLpT

note

[1]Art. 35, D.P.R. n. 445/2000.

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Riforma della magistratura

L’allarme dell’Anm: “Vogliono indebolirci”. Ovazione per Mattarella

L'allarme dell'Anm: "Vogliono indebolirci". Ovazione per Mattarella Il Presidente della Repubblica è intervenuto al 36° Congresso dell'associazione dei magistrati che lanciano l'allarme sui cambiamenti già annunciati nel mondo della giustizia 10 maggio 2024 Fonte: Agi.it AGI - Una...
Uif: Aggiornamento informazioni sulle "comunicazioni oggettive"

Uif: Aggiornamento informazioni sulle “comunicazioni oggettive”

Uif: Aggiornamento informazioni sulle "comunicazioni oggettive" 1 Nuovi controlli automatici sulle Comunicazioni Oggettive https://uif.bancaditalia.it/pubblicazioni/comunicati/documenti/Oggettive_nuovi_controlli_2024.pdf