martedì, Maggio 14, 2024
spot_img

LA POLITICA IN VETRINA: dj FABO è morto, insieme alla laicità dello Stato!

Nel mentre i nostri politici aprono tavoli e parlano, parlano, parlano e, non trovando l’accordo rinviano, continuano a rinviare, è la loro tattica abituale, hanno fatto sempre così.
La storia di Fabiano ANTONIANI, in arte DJ FABO, l’ennesima storia tragica e piena di sofferenza, è diventata famosa perché è dovuto andare in Svizzera per il fine vita, ricoverato in una locale clinica per ricevere il c.d. suicidio assistito.
In Italia invece, non per scelta, si è condannati ad un dolore eterno, è una sentenza già scritta fin dalla nascita.
In Italia la parola laicità è poco praticata, soprattutto per effetto della pavidità della politica che, temendo una perdita di consenso, diventa supina e bovinamente si adegua.
Con la revisione dei Patti Lateranensi del 1984, venne riscritto il Concordato fra Stato e Chiesa “lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani.” L’Italia tornava pertanto ad essere, almeno formalmente, uno stato laico.
Tornando alla nostra realtà, amara, FABO è dovuto scappare in Svizzera per affermare la libertà di decidere della propria vita, di scegliere fra una sofferenza infinita e il fine vita.
Aveva finanche scritto un video appello al Presidente della Repubblica Mattarella, ahimè senza successo: tutto fermo, si discute!
In Italia da anni si discute in Parlamento del c.d. Testamento biologico, ma di fatto si continua a decidere di non decidere e rinviare.
Oltre che per cercare lavoro, all’estero ci si deve sempre perché qui manca anche la libertà di morire.
Amen!

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

La libertà dell'informazione

PARTE LO SCIOPERO DEL GIORNALISMO RAI:”MEGLIO PERDERE LA PAGA CHE LA LIBERTÀ”

PARTE LO SCIOPERO DEL GIORNALISMO RAI:”MEGLIO PERDERE LA PAGA CHE LA LIBERTÀ” ALESSANDRO MILIA : 6 Maggio 2024 Fonte:glistatigenerali.com Oggi, lunedì 6 maggio, dopo gli annunci delle settimane scorse, le giornaliste e i giornalisti della Rai iniziano a scioperare. La decisione è...
Riforme in viaggio: Premierato, autonomia differenziata e Giustizia

 La riforma del premierato e il suo peso elettorale | L’analisi di Stefano Folli

 La riforma del premierato e il suo peso elettorale | L’analisi di Stefano Folli 10 MAGGIO 2024 Fonte: ripartelitalia.it Nella confusione inevitabile della campagna elettorale, commenta su Repubblica Stefano Folli, l’ipotesi del “premierato” viene riproposta...