sabato, Maggio 18, 2024
spot_img

DOMINIO INTERNET: Come trovare l’autore di un post su un blog

Come trovare l’autore di un post su un blog

 

A volte è facile imbattersi su internet in articoli non firmati ma con alcuni semplici trucchi possiamo provare a recuperare il nome dell’autore.

======================= 

Capita che ci si imbatta in un blog di cui non si conosce il nome dell’intestatario e di chi scrive gli articoli perché magari vuole mantenere l’anonimato o non si vuole assumere la responsabilità di quello che pubblica. Attraverso alcuni trucchi, però, possiamo trovare l’autore di un post su un blog così come chi ha registrato il dominio.

Per trovare chi ha registrato il dominio di un blog, si può usare un servizio online come http://whois.domaintools.com/. Basta recarsi sulla pagina del servizio, inserire l’url del blog nel campo al centro e cliccare sul tasto Search. Al passo successivo potrebbe essere richiesto di risolvere uncaptchaper dimostrare di essere una persona reale.

Si aprirà quindi una nuova pagina con una serie di informazioni circa il sito di cui abbiamo fatto la ricerca. Da qui si potrebbe recuperare l’intestatario del dominio, il Paese in cui sono presenti i server, l’anno di registrazionee molto altro ancora.



Oltre all’intestatario del blog, si potrebbe voler recuperare il nome dell’autore di un determinato post. Capita, infatti, che molti non vengano firmati e che quindi non sia visibile il nome di chi lo ha scritto e pubblicato. In questo caso andare col browser sulla pagina dell’articolo e premere il tastoF12. Si aprirà quindi un pannello con alcune stringhe di codice che potrebbero sembrarci indecifrabili.

Premere quindi la combinazione Ctrl+F per aprire il campo di ricerca. Immettere la parola authore premere Invio. Verrà quindi eseguita una ricerca nel codice per cercare l’autore dell’articolo e se siamo fortunati, potremo visualizzarne nome e cognome.

Attraverso questi piccoli trucchi possiamo provare a risalire all’autore di un blog, ma non sempre è possibile. Non funzionano ad esempio per i blog privati o può essere che chi si nasconde dietro al sito abbia utilizzato nomi e dati falsi.

Fonte: LLpT

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Banca d'Italia: Disposizioni di vigilanza sulle banche

Banca d’Italia: Disposizioni di vigilanza sulle banche

Banca d'Italia: Disposizioni di vigilanza sulle banche   1 Circolare n. 285/2013 - Disposizioni di vigilanza per le banche Modifiche riguardanti il trattamento del rischio di tasso di interesse del portafoglio bancario (IRRBB). Aperta fino al 4 giugno...
VI Direttiva antiriciclaggio: Novità

AML package: il Parlamento UE approva la riforma dell’antiriciclaggio

AML package: il Parlamento UE approva la riforma dell’antiriciclaggio 26 Aprile 2024 Fonte: Diritto bancario Il Parlamento europeo ha adottato in via definitiva il pacchetto di riforma della disciplina dell’antiriciclaggio e del contrasto al finanziamento del terrorismo (c.d....