sabato, Maggio 18, 2024
spot_img

CASSAZIONE: Come consultare le sentenze civili e penali

Cassazione: come consultare le sentenze civili e penali

L

 

Attraverso lo strumento online SentenzeWeb è possibile consultare liberamente le sentenze civili e penali della Corte di Cassazione.

====================== 

Da un po’ di tempo per venire incontro alle richieste da parte dei cittadini e soprattutto degli avvocati, il Ministero di Giustizia ha realizzato Sentenze Web, uno strumento online che consente di consultare liberamente le sentenze civili e penali della Corte di Cassazione.

In pratica si tratta di un motore di ricerca, ancora in fase sperimentale, che consente a chiunque di consultare liberamente l’archivio delle sentenze civili e penali della Cassazione nell’ottica di rendere più trasparente e fruibile il sistema di Giustizia.

Sentenze Web è uno strumento molto semplice da utilizzare e non richiede competenze particolari. Per accedervi basta recarsi col browser sul sito http://www.italgiure.giustizia.it/sncass/

Anche senza avere alcuna competenza giuridica, si può eseguire una ricerca inserendo una o più parole della sentenza, specificando il numero o l’anno, oppure indicando il riferimento normativo.

I risultati potranno essere ordinati per data di pubblicazione,data udienza rilevanza. Attraverso il pannello di sinistra si possono poi applicare alcuni filtri per restringere il campo dei risultati, utile soprattutto quando si fa una ricerca libera per parole. Si può ad esempio specificare se eseguire la ricerca nelle sentenze civili o quelle penali, il tipo di sentenza, la sezione e l’anno di decisione.

SentenzeWebconsente di consultare l’archivio di tutte le sentenze civili e penali dal 2012 a oggi: in genere bastano un paio di giorni perché una sentenza sia disponibile attraverso il suo motore di ricerca. I provvedimenti possono essere scaricati informato pdfoppure consultati informato testuale.

Questo servizio è reso disponibile gratuitamente da ItalgiureWeb che è il Centro elettronico di documentazione della Corte suprema di Cassazione

Oltre alla consultazione gratuita dell’archivio delle sentenze civili e penali, consente di accedere, sottoscrivendo un abbonamento a pagamento, alla banca dati completa del CED che comprende le Massime civili della Corte di Cassazione, le Sentenze civili della Corte di Cassazione, le Raccolte di giurisprudenza Civile, le Massime penali della Corte di Cassazione, le Sentenze penali della Corte di Cassazione, le Raccolte di giurisprudenza Penale e molto altro ancora.

Tutte le banche dati consultabili sono disponibili su http://www.italgiure.giustizia.it/ mentre il costo dell’abbonamento dipende dalla categoria di appartenenza. Si possono consultare le specifiche tabelle andando sul seguente sito.

Fonte: LLpT

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

VI Direttiva antiriciclaggio: Novità

AML package: il Parlamento UE approva la riforma dell’antiriciclaggio

AML package: il Parlamento UE approva la riforma dell’antiriciclaggio 26 Aprile 2024 Fonte: Diritto bancario Il Parlamento europeo ha adottato in via definitiva il pacchetto di riforma della disciplina dell’antiriciclaggio e del contrasto al finanziamento del terrorismo (c.d....
Uif: Aggiornamento informazioni sulle "comunicazioni oggettive"

Uif: Aggiornamento informazioni sulle “comunicazioni oggettive”

Uif: Aggiornamento informazioni sulle "comunicazioni oggettive" 1 Nuovi controlli automatici sulle Comunicazioni Oggettive https://uif.bancaditalia.it/pubblicazioni/comunicati/documenti/Oggettive_nuovi_controlli_2024.pdf