martedì, Maggio 7, 2024
spot_img

POSTA ELETTRONICA: Come recuperare la password dimenticata

Se è capitato di dimenticare la password per accedere alla propria casella di posta elettronica, ecco alcuni metodi per recuperarla facilmente.

================== 

A chi non è mai capitato di dimenticare la password per leggere le email?Di solito la configuriamo nel client email o la memorizziamo nel browser per non doverla reinserire ogni volta, ma col tempo è facile dimenticarla, soprattutto se si hanno più caselle di posta.

In questi casi non c’è da disperarsi perché c’è sempre un modo per recuperarla. Se l’abbiamo salvata nel browser, possiamo ritenerci molto fortunati perché recuperarla non sarà difficile. Se usiamo ad esempio Chrome, andiamo in,Impostazioni, scorriamo verso il basso e clicchiamo su Mostra impostazioni avanzate. Spostiamoci nella sezione Password e moduli e clicchiamo su Gestisci password. Si apre quindi una finestra in cui vengono visualizzate le password salvate nel browser. Selezioniamo il sito del nostro client di posta e poi clicchiamo su Mostra per visualizzarla.

Se invece utilizziamo Firefox, clicchiamo sul pulsante con le tre linee in alto a destra e selezioniamo Opzioni. Spostiamoci nella sezione Sicurezzae clicchiamo su Accessi salvati. Si apre quindi una nuova finestra in cui sono elencati tutti i siti per i quali abbiamo salvato la password. Non resta che cliccare sul tasto Mostra password per visualizzare le password.

Un altro metodo consiste nell’usare un piccolo programma gratuito come Web Browser Pass View che può essere scaricato da http://www.nirsoft.net/utils/web_browser_password.html. Non occorre installarlo: basta fare doppio clic sul file eseguibile Web Browser Pass View.exe per avviarlo. Questo tool non solo ci mostra le password salvate nei vari browser installati sul computer, ma è anche in grado di dirci se sono abbastanza sicure.

Se però non abbiamo salvato la password nel browser, possiamo recuperarla utilizzando la procedura guidata messaci a disposizione dal nostro provider di posta. Dobbiamo andare innanzitutto sul sito da cui possiamo controllare la casella di posta online. Nella maschera in cui dobbiamo inserire i dati di accesso con l’email e la password, viene sempre visualizzato un tasto o un link su cui cliccare per recuperarla nel caso l’avessimo dimenticata. Per Yahoo!, ad esempio, si deve cliccare su Non riesci ad accedere?

A questo punto verremo guidati passo passo per recuperare la password o eventualmente resettarla e modificarla con una nuova. La procedura differisce a seconda del servizio, ma sarà comunque molto semplice da portare a termine.

Fonte: LLpT

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Caso Santanché: Richiesta rinvio a giudizio

Circo Italia – A questa campagna elettorale mancava solo l’avviso di garanzia per un...

Circo Italia - A questa campagna elettorale mancava solo l’avviso di garanzia per un ministro Mario Lavia Fonte:linkiesta.it Il caso Santanchè si aggiunge alla premier che invita a scrivere sulla scheda il suo nome, ai candidati così diversi...
Le Europee di Sgarbi

SE LA MELONI CANDIDA SGARBI, NONOSTANTE “IL FATTO QUOTIDIANO” E “REPORT”

SE LA MELONI CANDIDA SGARBI, NONOSTANTE “IL FATTO QUOTIDIANO” E “REPORT” BIAGIO RICCIO: 5 Maggio 2024 Fonte: glistatigenerali.it Se fossero stati vivi Berlusconi o Cossiga, Vittorio Sgarbi avrebbe avuto più protezione. E’ un senza partito, un alieno nel panorama politico e non...