lunedì, Maggio 13, 2024
spot_img

LA METAFORA DEL “TRAMONTO”: Vivere, senza limitarsi al solo esistere

“”Non piangere quando tramonta il sole, perché le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle””

Il crepuscolo è un grande simbolo per rappresentare il declino della vita personale o della
storia di un popolo. E’ ciò che sottendono questi versi del poeta indiano Tagore. Accorgendoci che ormai gli anni stanno gocciolando verso la fine, che una sensazione gelida fa rabbrividire le ossa, che la luce è lentamente coperta dal sudario della notte, possiamo essere tentati dallo scoraggiamento e da un’agitazione oscura.

L’invito del poeta è, invece, a entrare nel tramonto camminando a occhi aperti e asciutti,
come quando si era giovani, perché l’avanzare del manto delle tenebre è trapuntato progressivamente dal brillare vivido delle stelle.

Fuor di metafora, anche nella parabola terminale della vita si possono vivere realtà belle e buone. Certo, sempre incombe su di noi una verità dura, formulata da Oscar WILDE cosi:””Vivere è la cosa più rara al mondo: la maggior parte della gente esiste, nulla più””.

DAL SOLE 24 ORE DEL 31 LUGLIO 2016

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Riforme in viaggio: Premierato, autonomia differenziata e Giustizia

 La riforma del premierato e il suo peso elettorale | L’analisi di Stefano Folli

 La riforma del premierato e il suo peso elettorale | L’analisi di Stefano Folli 10 MAGGIO 2024 Fonte: ripartelitalia.it Nella confusione inevitabile della campagna elettorale, commenta su Repubblica Stefano Folli, l’ipotesi del “premierato” viene riproposta...
Il decalogo dell'umanità

Il caso Falcinelli

Il caso Falcinelli Paese che vai, usanze poliziesche o penitenziarie che trovi: ma il rispetto della persona e dei diritti inviolabili sono cose sacre in qualunque parte del mondo, a partire dagli Stati Uniti. Il...