venerdì, Maggio 17, 2024
spot_img

L’abbaglio della intelligenza artificiale: Chiediamolo al Mossad!

L’abbaglio della intelligenza artificiale: Chiediamolo al Mossad!

L’abbaglio di facili guadagni o almeno di riduzione significativa di costi il ché è la stessa cosa per vedere crescere il conto economico, è diffuso e contagioso.
Le persone più attempate come chi scrive, quando si parla di “Intelligenza artificiale“, dicono che deve affiancare il lavoro dell’uomo e giammai sostituirlo.
Il risultato fallimentare del più importante e temuto Servizio segreto del mondo (Mossad di Israele), di cui aggli eventi tragici del sette ottobre u.s. che ha inteso affidarsi interamente alla tecnologia e quindi alla intelligenza artificiale, dovrebbe rappresentare la risposta più idonea agli assertori convinti di questa moda.
Secondo quanto si legge in giro, pare che questo Servizio segreto, in luogo alle solite e collaudate fonti – pensiamo all’infiltrato per fare un esempio – abbia inteso affidarsi per intero e ad occhi chiusi alla intelligenza artificiale con risultati che definire catastrofici per la sicurezza di Israele, è eufemistico.
E allora che si fa?
Dobbiamo utilizzare questa moderna tecnologia con la giusta dose, affiancando il lavoro di noi tutti senza esagerare.
Sembra facile.
Sembra!
==== 
“Credo che l’intelligenza artificiale possa aiutare il mondo dell’editoria e dell’informazione soltanto se si aggiunge al lavoro giornalistico, se libera le risorse di tempo per occuparsi di quello che i giornalisti devono fare, ricercare notizie, seguirle, andare alla fonte e aumentare il livello dell’informazione con contenuti originali.

Il rischio lo vediamo costantemente è che un meccanismo tecnologico e artificiale rappresenti una possibilità di avere costi ridotti e che quindi gli editori si lascino attrarre da questa opportunità”.

Lo ha detto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’informazione e all’editoria, Alberto Barachini ai giornalisti a margine dell’incontro ‘Intelligenza artificiale tra rischi e opportunità’, evento organizzato dall’AdnKronos in corso al Palazzo dell’Informazione di Roma.

In questo quadro, “l’impegno del governo è quello di tutelare i livelli occupazionali di tutte le categorie.

Il mio in particolare è quello di tutelare i livelli occupazionali del settore dell’informazione, di difendere il lavoro dei giornalisti e di sostenerlo con tutte le misure che il governo ha nelle sue possibilità”, ha concluso Barachini.

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Riforma della magistratura

L’allarme dell’Anm: “Vogliono indebolirci”. Ovazione per Mattarella

L'allarme dell'Anm: "Vogliono indebolirci". Ovazione per Mattarella Il Presidente della Repubblica è intervenuto al 36° Congresso dell'associazione dei magistrati che lanciano l'allarme sui cambiamenti già annunciati nel mondo della giustizia 10 maggio 2024 Fonte: Agi.it AGI - Una...
Banca d'Italia: Disposizioni di vigilanza sulle banche

Banca d’Italia: Informazioni Centrale Rischi

Banca d'Italia: Informazioni Centrale Rischi   1 Manuale per lo scambio delle informazioni con la Centrale dei rischi Centrale dei rischi - Documentazione tecnica versione 2.8 https://www.bancaditalia.it/statistiche/raccolta-dati/centrale-rischi/doc-tecnica-cr/Manuale_per_lo_scambio_delle_informazioni_con_la_Centrale_dei_rischi.pdf