venerdì, Maggio 17, 2024
spot_img

Reati tributari all’ombra della ‘ndrangheta, blitz in tutt’Italia: dodici arresti

Reati tributari all’ombra della ‘ndrangheta, blitz in tutt’Italia: dodici arresti

 CALABRIA CRONACA
Dodici persone finite in arresto, cinque delle quali portare in carcere e altre sette sottoposte ai domiciliari, ma gli indagati, nel complesso, sono più di un centinaio, col coinvolgimento di 81 società.

Questo i numeri, importanti, di un’operazione a caratura nazionale, nome in codice “Minefield” (che tradotto letteralmente significa “campo minato”) ordinata stamani dalla Procura della Repubblica di Reggio Emilia.

Il blitz è scattato all’alba quando sono entrati in azione oltre 350 militari tra Finanzieri del Comando Provinciale del capoluogo emiliano e di altri reparti, insieme ai Carabinieri, che oltre all’ordinanza cautelare a carico degli arrestati stanno eseguendo in diverse regioni italiane – Emilia, Calabria, Campania, Toscana, Lazio, Lombardia, Marche e Veneto – delle perquisizioni e dei sequestri del valore stimato in circa dieci milioni e mezzo di euro. In esecuzione, inoltre, due misure interdittive nei confronti di altrettanti commercialisti.

La Procura ipotizza a carico degli indagati, e in prevalenza, reati tributarifalse fatturazioni ma anche il riciclaggio internazionale e l’autoriciclaggio. Nel mirino c’è infatti una presunta organizzazione ritenuta contigua alla criminalità organizzata, che avrebbe perpetrato frodi fiscali, percepito indebitamente risorse pubbliche e commesso reati fallimentari. Un giro d’affari che si ritiene superi i trenta milioni di euro con ben 251 società che avrebbero utilizzato le fattura false

Maggiori dettagli saranno forniti nel corso di una conferenza che si terrà alle 13 nella sede della Guardia di Finanza di Reggio Emilia, alla presenza del Procuratore Capo Calogero Gaetano Paci.

Ti potrebbero interessare anche

1 commento

  1. Le false fatturazioni rappresentano, da sempre, il cuore del malaffare.
    La cassazione in più occasioni ha detto che i servizi forniti da aziende “senza personale” sono fittizi. E allora, partendo da questa importante premessa, in occasione dell’Adeguata verifica, in concomitanza all’avvio di un rapporto di conto o presatzaione professionale, verifichiamo sempère l’adeguatezza logistica ed imprenditoriale della struttura, avuto riguardo ai mezzi ed al personale.
    In presenza di qualche perplessità, acquisire copia aggiornata di un Durc dall’Inps (relativamente ai contributi previdenziali dei dipendenti) o una Certificazione di regolarità fiscale dall’Agenzia delle entrate.
    Dello svolgimento di quest’attività, di questi approfondimenti, lasciare sempre traccia storica al fascicolo del cliente, anche quando non viene inviata alcuna Sos.

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

VI Direttiva antiriciclaggio: Novità

AML package: il Parlamento UE approva la riforma dell’antiriciclaggio

AML package: il Parlamento UE approva la riforma dell’antiriciclaggio 26 Aprile 2024 Fonte: Diritto bancario Il Parlamento europeo ha adottato in via definitiva il pacchetto di riforma della disciplina dell’antiriciclaggio e del contrasto al finanziamento del terrorismo (c.d....
Uif: Aggiornamento informazioni sulle "comunicazioni oggettive"

Uif: Aggiornamento informazioni sulle “comunicazioni oggettive”

Uif: Aggiornamento informazioni sulle "comunicazioni oggettive" 1 Nuovi controlli automatici sulle Comunicazioni Oggettive https://uif.bancaditalia.it/pubblicazioni/comunicati/documenti/Oggettive_nuovi_controlli_2024.pdf