spot_img

Newsletter settimanale dal 5 all’11 maggio 2025

Newsletter settimanale dal 5 all’11 maggio 2025

Antiriciclaggio

L’argomento della settimana

Per meglio affrontare il tema dell’antiriciclaggio e quindi ridurre o addirittura eliminare del tutto il rischio sanzionatorio per il soggetto obbligato – in primis la banca o professionista – dobbiamo darci una organizzazione, a cominciare da una formazione adeguata del personale.

In tal senso, attraverso esempi pratici, anche per rispondere alla cronaca giudiziaria che imperversa, raccontandoci quotidianamente le tante vicende di malaffare attenzionate dall’Autorità giudiziaria e di vigilanza, dobbiamo parlare di:

  1. Cartiere e quindi delle fatture false, poste a base delle tante frodi fiscali;
  2. Attività di copertura, finalizzate ad ingannare i soggeftti obbligati e quindi la stessa Istituzione;
  3. Fallimenti pilotati, attraverso i quali l’anomala condotta degli amministratori depaupera il patrimonio societario,provocando seri danni alla casse dell’Erario, alle banche ed ai fornitori;
  4. Triangolazioni commerciali per eludere gli embarghi internazionali, riguardanti i conflitti in corso;
  5. Avvio rapporto clientela – verifica di cantiere – e coerenza delle transazioni;
  6. Come ci si difende da accuse di “Omessa Sos”.

Questi sono alcuni dei punti salienti della Formazione del corrente anno (2025) che ho approfondito a beneficio dei soggetti obbligati.

Grazie!

Alla prossima!

===

Antiriciclaggio: Formazione 2025!

Antiriciclaggio: Formazione 2025! Quest’anno, per la prima volta, ho programmato una tipologia di formazione diversa, più concreta, più vicina alle esigenze dei soggetti obbligati. In pratica, invece di parlare dei soliti temi quali la Formazione, l’Adeguata…

Compliance nel Mezzogiorno: l’era AMLA è appena iniziata

Compliance nel Mezzogiorno: l’era AMLA è appena iniziata Marco Pace ACAMS Member | AML/CFT & Compliance Expert – Consultant | Financial Crime Specialist | Gaming, Banking, EMI, Payments, Crypto, Forex & CFD 10 maggio 2025 Perché la nuova…

L’Atto notarile di una compravendita immobiliare: I tempi cambiano!

L’Atto notarile di una compravendita immobiliare: I tempi cambiano! In passato, quando i Notai si trovavano a raccontare, a certificare una “compravendita immobiliare” e si trattava di parlare del cuore del problema ovvero della transazione…

Cosa sappiamo dei 14 milioni di dollari che Trump avrebbe donato al Vaticano prima del Conclave

Cosa sappiamo dei 14 milioni di dollari che Trump avrebbe donato al Vaticano prima del Conclave Storia di Michele M. Ippolito Fonte: Fanpage.it Una enorme somma di quattordici milioni di dollari sarebbe stata versata dal presidente statunitense Donald Trump alla…
Fatture e riciclaggio, sequestrato un milione in contanti Storia di YRD-ROM Fonte: Ansa Fatture e riciclaggio, sequestrato un milione in contanti© Provided by ANSA (ANSA) – BOLOGNA, 07 MAG – Il meccanismo illecito seguiva un copione collaudato: otto società ‘cartiere’…
Credit Suisse, maxi multa negli Usa per aver aiutato a occultare 4 miliardi. Ora i nomi dei clienti al Fisco Storia di Elena Dal Maso Fonte: Milano Finanza Credit Suisse ha accettato di pagare 511 milioni di dollari di multa e di…

Operazione della guardia di finanza contro la bancarotta

Operazione della guardia di finanza contro la bancarotta Storia di Redazione Notizie.it Fonte: Notizie.it Un arresto che scuote il settore imprenditoriale La guardia di finanza di Taranto ha effettuato un’operazione di grande rilevanza, arrestando un imprenditore accusato di bancarotta…

Newsletter settimanale dal 28 aprile al 4 maggio 2025

Newsletter settimanale dal 28 aprile al 4 maggio 2025 Antiriciclaggio L’argomento della settimana Quando si consente di operare ad un’attività di “copertura” per riciclare ingenti risorse finanziarie aventi ben altra origine – piazza di spaccio di sostenze…
IEvasione fiscale
=====
Varie

II Ceo di Intesa Sanpaolo ringrazia il Governo: “L’Italia è più stabile” | L’intervento

II Ceo di Intesa Sanpaolo ringrazia il Governo: “L’Italia è più stabile” | L’intervento Fonte: ripartelitalia.it L’Italia è più stabile dal punto di vista finanziario e politico grazie al lavoro del ministro dell’Economia Giorgetti e della premier Meloni. Lo ha detto il consigliere delegato e…

Usa, Trump propone alla Cina una riduzione dei dazi dal 145% all’80%

Usa, Trump propone alla Cina una riduzione dei dazi dal 145% all’80% Storia di Redazione Fonte: Italpress   WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Il presidente Donald Trump ha proposto la riduzione dei dazi alla Cina dal 145% all’80% . In un post pubblicato…
La politica in vetrina

La strana coppia Xi Jinping legittima Putin nella guerra simbolica contro l’Occidente

La strana coppia Xi Jinping legittima Putin nella guerra simbolica contro l’Occidente Fonte: Linkiesta  Presenziando alla parata di Mosca, il leader cinese ha confermato il sostegno di Pechino alla narrazione revisionista del Cremlino e alla costruzione…

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI

Ti potrebbero interessare anche: