venerdì, Maggio 17, 2024
spot_img

SUCCESSIONI E DONAZIONI: Case, diritto di prelazione di un coerede verso l’altro

Una signora ha lasciato a un nipote, figlio di una sorella, la parte disponibile della propria eredità, mentre la parte indisponibile è andata al figlio della defunta. I due cugini si sono così trovati, tra l’altro, a essere comproprietari di un appartamento.

Da un po’ di tempo il figlio viene periodicamente contattato da un’agenzia immobiliare, che gli chiede la disponibilità a vendere l’appartamento. Il cugino, in precedenza, ha rifiutato l’offerta rivoltagli dal coerede, che avrebbe voluto acquistare la sua quota, perché desidera vendere l’appartamento a estranei.

Come si può risolvere la situazione?

  1. R. – VICENZA

R I S P O S T A

Nel caso in cui più eredi risultino comproprietari di beni loro pervenuti per successione, il coerede che intende alienare la sua quota opta a un terzo deve notificare la proposta agli altri eredi, ai quali è riconosciuto, a norma dell’articolo 732 del Codice civile, il diritto di prelazione.

DAL  “IL SOLE 24 ORE”  DEL  17  LUGLIO  2017

 

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Banca d'Italia: Disposizioni di vigilanza sulle banche

Banca d’Italia: Disposizioni di vigilanza sulle banche

Banca d'Italia: Disposizioni di vigilanza sulle banche   1 Circolare n. 285/2013 - Disposizioni di vigilanza per le banche Modifiche riguardanti il trattamento del rischio di tasso di interesse del portafoglio bancario (IRRBB). Aperta fino al 4 giugno...
VI Direttiva antiriciclaggio: Novità

AML package: il Parlamento UE approva la riforma dell’antiriciclaggio

AML package: il Parlamento UE approva la riforma dell’antiriciclaggio 26 Aprile 2024 Fonte: Diritto bancario Il Parlamento europeo ha adottato in via definitiva il pacchetto di riforma della disciplina dell’antiriciclaggio e del contrasto al finanziamento del terrorismo (c.d....