venerdì, Maggio 17, 2024
spot_img

SUCCEDE  IN  ITALIA: I condomini possono chiedere i documenti del conto corrente

Nonostante il 29 agosto 2016 avessimo pagato 60 euro per spese di produzione, la banca competente non ci ha consegnato le richieste copie degli estratti conto corrente condominiale. Insoddisfatti  della risposta della banca al nostro ricorso, ci siamo rivolti all’Abf nord.

Abbiamo intrapreso questa strada confidando sui tempi brevi necessari per ottenere una decisione. In particolare, per quanto attiene ai tempi di trattazione del ricorso, le disposizioni emanate al riguardo dalla Banca d’Italia, sono chiare, prevedendo un tempo massimo, dalla ricezione del ricorso alla comunicazione agli interessati, di 30 giorni per le controdeduzioni della Banca, 60 giorni per la decisione del collegio e 30 giorni per la notifica dell’esito da parte delle segreteria tecnica.

Essendo trascorso detto tempo massimo, abbiamo contattato l’Abf Nord per avere chiarimenti. In risposta, a maggio, ci è stato precisato che prima di un anno non avremmo avuto alcuna comunicazione,

Lettera  firmata  (via e-mail)

Con la recente riforma della materia, il rinnovato articolo 1129 del codice civile dispone l’obbligo di apertura ed utilizzazione del conto corrente intestato al condominio con diritto dei condomini di chiedere, tramite l’amministratore ed a proprie spese, copia della rendicontazione periodica, precisa Giuseppe D’Orta dell’Aduc.

Il diritto è stato comunque già sancito in giurisprudenza ed anche senza passare per l’amministratore. Una sentenza di Cassazione del 21 gennaio 2010, numero 1011, considera il condominio quale “ente di gestione sfornito di personalità giuridica distinta da quella dei singoli condomini” e quindi “l’esistenza di un organo rappresentativo unitario, quale l’amministratore, non priva i singoli partecipanti della facoltà di agire a difesa dei diritti esclusivi e comuni, inerenti all’edificio condominiale”.

A tale sentenza si attengono i collegi dell’Abf, quando sono investiti della materia.

“il lettore, quindi, ha valide possibilità di vedere riconoscere le proprie ragioni. Sulla tempistica evidentemente incidono numerose controversie da vagliare da parte dell’Abf” (si veda l’articolo a pag.15).

DAL  “PLUS24”  DEL  “IL SOLE 24 ORE”  DEL  22  LUGLIO  2017

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Banca d'Italia: Disposizioni di vigilanza sulle banche

Banca d’Italia: Informazioni Centrale Rischi

Banca d'Italia: Informazioni Centrale Rischi   1 Manuale per lo scambio delle informazioni con la Centrale dei rischi Centrale dei rischi - Documentazione tecnica versione 2.8 https://www.bancaditalia.it/statistiche/raccolta-dati/centrale-rischi/doc-tecnica-cr/Manuale_per_lo_scambio_delle_informazioni_con_la_Centrale_dei_rischi.pdf
Riforma della magistratura

L’allarme dell’Anm: “Vogliono indebolirci”. Ovazione per Mattarella

L'allarme dell'Anm: "Vogliono indebolirci". Ovazione per Mattarella Il Presidente della Repubblica è intervenuto al 36° Congresso dell'associazione dei magistrati che lanciano l'allarme sui cambiamenti già annunciati nel mondo della giustizia 10 maggio 2024 Fonte: Agi.it AGI - Una...