lunedì, Maggio 6, 2024
spot_img

Antiriciclaggio: Record sanzionatorio Bankit!

Antiriciclaggio: Record sanzionatorio Bankit!

 

Sul Sole 24 Ore di oggi, senza alcun commento critico circa un aumento esponenziale delle sanzioni in materia di antiriciclaggio, si dice che le sanzioni sono quadruplicate.

Nessuno dice, nel contempo che, nell’anno 2019, vi è stato un aumento significativo delle Sos in materia di lotta al riciclaggio, indicativo di una collaborazione attiva più intensa (circa 114mila Sos inviate nel 2019), corrispondente ad una quadruplicazione delle sanzioni.

Aumenta la collaborazione e quadruplicano le sanzioni quando invece dovrebbe essere il contrario. Se si collabora di più, si dovrebbe ragionevolmente sanzionare di meno.

L’apparente contraddizione, al netto delle tante o troppe lacune e disfunzioni normative ed Istituzionali di cui ho parlato più volte, dimostra che la qualità della citata collaborazione attiva è assolutamente modesta e che le segnalazioni sono ispirate dal terrore sanzionatorio.

C’è qualcosa che non funziona ma che dico, c’è una sfilza di problematiche appese che nessuno pensa di correggere: penso ai feedback che non arrivano in materia di Sos, a verifiche rafforzate ad oltranza sine die  di cui nessuno parla, che fare per condotte reiterate di clienti già segnalati e tanto altro ancora: tutti muti, silenzio istituzionale!

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

La corruzione: Una nuova stagione della politica

Tangentopoli forever? Quando si processa anche l’establishment intellettual-giornalistico?

Tangentopoli forever? Quando si processa anche l’establishment intellettual-giornalistico? Se dopo 30 anni spunta una Tangentopoli al giorno, bisogna farsi delle domande. Il corsivo di Francesco Cundari 20 Aprile 2024 07:38 Fonte: Startmag.it   I giornali offrono anche oggi un’ampia...
Mimmo Lucano: La Cassazione assolve

Mimmo Lucano: Un dramma umano felicemente risolto

Mimmo Lucano: Un dramma umano felicemente risolto Nessuno può essere condannato ad una pena detentiva (reclusione), ipotizzando una condotta delittuosa quando manca la "coscienza e la volontà" di perseguire un disegno criminoso, per un proprio...