giovedì, Maggio 16, 2024
spot_img

Tutela del risparmio!

Tutela del risparmio!

Io penso che i Consulenti finanziari e patrimoniali, i Consulenti retail o corporate delle istituzioni finanziarie, possano assumere una sorta di responsabilità indotta nella qualità e nella scelta dell’investimento da parte del comune risparmiatore.
Questa responsabilità, di natura supplementare, andrà ad affiancare quella istituzionale, per la quale sono deputati gli Organismi centrali di vigilanza – Bankit e Consob.
Mi auguro che questo modus operandi, possa diventare l’ossatura per meglio consacrare il significato, troppe volte sbeffeggiato, dell’articolo 47 della Costituzione.
In tal modo, la “tutela” perseguita dai nostri Costituenti potrà ricevere degna considerazione in alternativa ad una sicura sepoltura.
Ad maiora!

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Riforme in viaggio: Premierato, autonomia differenziata e Giustizia

 La riforma del premierato e il suo peso elettorale | L’analisi di Stefano Folli

 La riforma del premierato e il suo peso elettorale | L’analisi di Stefano Folli 10 MAGGIO 2024 Fonte: ripartelitalia.it Nella confusione inevitabile della campagna elettorale, commenta su Repubblica Stefano Folli, l’ipotesi del “premierato” viene riproposta...
Banca d'Italia: Disposizioni di vigilanza sulle banche

Banca d’Italia: Informazioni Centrale Rischi

Banca d'Italia: Informazioni Centrale Rischi   1 Manuale per lo scambio delle informazioni con la Centrale dei rischi Centrale dei rischi - Documentazione tecnica versione 2.8 https://www.bancaditalia.it/statistiche/raccolta-dati/centrale-rischi/doc-tecnica-cr/Manuale_per_lo_scambio_delle_informazioni_con_la_Centrale_dei_rischi.pdf