mercoledì, Maggio 29, 2024
spot_img

Appalti pubblici: Si a varianti in corso d’opera per migliorie proposte in gara

Appalti pubblici: Si a varianti in corso d’opera per migliorie proposte in gara

 

In un appalto aggiudicato con il sistema dell’offerta economicamente più vantaggiosa, le migliorie proposte  dall’aggiudicatario possono essere oggetto di variante in corso d’opera, al pari delle altre lavorazioni previste nel progetto esecutivo posto a base di gara?

R I S P  O S T A 

Le proposte migliorative, avanzate in sede di partecipazione alla gara nella propria offerta tecnica, entrano, in caso di aggiudicazione, a far parte dell’oggetto del progetto e/o contratto da eseguire.

Da ciò consegue che le stesse costituiscono un unicum con la prestazione mandata in gara e, pertanto, possono essere oggetto di varianti in corso d’opera. A tal fine, però, occorre stare attenti alla modifica da introdurre, soprattutto se in diminuzione, perché in gara quelle proposte migliorative sono state valutate e quotate e hanno visto l’attribuzione di un punteggio che potrebbe avere portato proprio all’aggiudicazione a favore dell’appaltatore.

Dal Sole 24 Ore del 14 novembre 2022

 

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Purghe al Cremlino!

“Centinaia di persone verranno arrestate”. La stagione delle purghe: così Putin e l’Fsb stanno...

“Centinaia di persone verranno arrestate”. La stagione delle purghe: così Putin e l’Fsb stanno facendo fuori generali e alti dirigenti della Difesa Fonte: La Stampa   Putin si è stancato. Si è stancato dei fallimenti dell’esercito in...
Guerra Russia -Ucraina: Sanzioni economiche

Conflitto armato Russia – Ucraina: Sanzioni economiche

Conflitto armato Russia - Ucraina: Sanzioni economiche 1 Alert sanzioni economiche UE https://uif.bancaditalia.it/pubblicazioni/avvisi/2022/alert-sanzioni/index.html?com.dotmarketing.htmlpage.language=102