venerdì, Maggio 17, 2024
spot_img

LA PUBBLICITA’: Bella bugia o brutta verità?

LEI: E’ uno
scandalo, non trovi?

LUI: Che cosa?

LEI: Questa
pubblicità per una casa di riposo: <<Casa Alba Lieta: dove è finalmente
possibile sentirsi come in famiglia>>.

LUI: E che c’è di
male?

LEI: C’è questa
usurpazione, come se questa casa di riposo ofrisse davvero il surrogato della
vita in famiglia, a casa tua, con i tuoi parenti … non è pubblicità menzognera?

LUI: A vero dire,
la pubblicità non dice affatto che ti sentirai come in famiglia. Dice che a
Casa Alba Lieta è possibile sentirsi come in famiglia. Magari poi non ti ci
senti mai, ma la possibilità resta.

LEI: Ma il senso
inteso non è certo questo. Quello che si vuole dire è che ti ci sentirai, come
in famiglia. Guarda le foto: una camera con vista sul giardino, abat-jour, parquet …

LUI: Beh non è
male, rispetto al neon e al linoleum. In ogni caso, sarà difficile protestare
ufficialmente dicendo che il senso inteso è diverso. Ti verrà sempre ribattuto
di attenerti alla lettera, e carta canta: qui c’è scritto soltanto che è
possibile.

LEI: D’accordo, ma
non è questo il punto. Il punto è l’uso un po’ sfrontato del concetto di
possibilità.

LUI: Noto che
questo uso che chiami sfrontato si ritrova in svariate pubblicità in questa
rivista. <<Alla guida di una Motomaxu è finalmente possibile provare la
sensazione di volare>>. E guarda anche questa: <<E’ finalmente
possibile dimagrire senza dieta: comprate Dietolean>>.

LEI: E
quest’avverbio, <<finalmente>>. Ma che cosa vorrà mai dire? Che
fosse possibile provare la sensazione di volare era vero anche quando Leibniz
stava scrivendo la Monadologia. In fondo, cose come queste sono sempre
possibili; ieri come oggi come domani. Sempre.

LUI: Questo
comunque sclude per sempre che le pubblicità in questione siano menzognere.
Forse dobbiamo inventare una nuova categoria per questo tipo di pubblicità. Si
tratta di pubblicità lapalissiana, quindi non informative.

LEI: Ma suggestive,
e il suggerimento è fuorviante. Come possiamo fare per difendercene? Come ben
sai, l’adagio >>se lo conosci lo eviti>>, non funziona …

LUI: Credo che
l’unico modo di opporsi sia quello di fare campagne di contro pubblicità che
usano la forza del nostro avversario.

LEI: Pe esempio?

LUI: Senti qua.
<<Casa Alba Lieta, dove è finalmente possibile sentirsi soli e
abbandonati>>. Oppure: <<Alla guida di una Motomaxu è finalmente
possibile provare la sensazione di annegare>>. Infine: <<E’
finalmente possibile aumentare di venti chili in due settimane senza dieta:
comprate Dietolean>>.

LEI: Sento già le
dita di un esercito di avvocati battere lettere di diffida! Stai diffamando
tutti questi prodotti.

LUI: E perché? Per
diffamare devo mentire. Ma non sto mentendo. E’ perfettamente possibile
sentirsi soli e abbandonati a Alba Lieta. Nessuno dice che poi ti sentirai per
davvero solo e abbandonato.

LEI: E gli avvocati
per smentirti dovranno dimostrare che è impossibile sentirsi soli e abbandonati
a Alba Lieta. Ma ti dirò: se non mi si desse, almeno per un istante, la
possibilità di sentire quello che mi pare, anche se si tratta di sentirmi sola
e abbandonata, diffiderei della Casa Alba Lieta! Se veramente pensano di avere
i mezzi di impedirmi questa libertà, che è tutta contenuta in una possibilità,
allora vuol dire che con i loro ospiti usano mezzi molto coercitivi.

DAL SOLE 24 ORE
DEL 10 LUGLIO 2016

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

VI Direttiva antiriciclaggio: Novità

AML package: il Parlamento UE approva la riforma dell’antiriciclaggio

AML package: il Parlamento UE approva la riforma dell’antiriciclaggio 26 Aprile 2024 Fonte: Diritto bancario Il Parlamento europeo ha adottato in via definitiva il pacchetto di riforma della disciplina dell’antiriciclaggio e del contrasto al finanziamento del terrorismo (c.d....
Banca d'Italia: Disposizioni di vigilanza sulle banche

Banca d’Italia: Disposizioni di vigilanza sulle banche

Banca d'Italia: Disposizioni di vigilanza sulle banche   1 Circolare n. 285/2013 - Disposizioni di vigilanza per le banche Modifiche riguardanti il trattamento del rischio di tasso di interesse del portafoglio bancario (IRRBB). Aperta fino al 4 giugno...