mercoledì, Maggio 15, 2024
spot_img

Anno 2022: Formazione antiriciclaggio

Anno 2022: Formazione antiriciclaggio

 

Quest’anno, per parlare di “Formazione antiriciclaggio”, per la prima volta, voglio provare a seguire un percorso diverso, più pratico e più vicino alle vostre esigenze, di coloro che, nella quotidianità, sono chiamati a fornire la c.d. collaborazione attiva a beneficio dell’Istituzione.

In che consiste il percorso diverso?

Significa che cercherò di tradurre in pratica operativa, quelle che sono state le vostre domande, i dubbi ed i vostri quesiti, formulati nel periodo più recente.

Il commento audio & video, verterà in quattro appuntamenti di circa un’ora ciascuna, il cui accesso è riservato a tutti gli abbonati al sito – https://www.giovannifalcone.it/abbonamento-al-sito/

Alla genesi del riciclaggio, farò seguire gli alert per intercettare fenomeni di rischio da non sottovalutare da parte dei soggetti obbligati – in primis banche e professionisti – tanto per salvaguardare la propria reputazione che tutti i danni che possono derivare da eventuali provvedimenti sanzionatori da parte dell’Organo di vigilanza della Banca d’Italia.

Un focus particolare sarà dedicato all’adeguata verifica e al titolare effettivo, alle modalità di applicazione, in concreto, del rischio alto commentato nella Circolare Bankit del 30 luglio 2019 che tanto fa discutere con i suoi tanti eccessi, trascurando completamente l’approccio basato sul rischio di cui pure parla la stessa Circolare.

Nel corso delle quattro puntate, non farò mancare un commento sugli inevitabili spunti di riflessione scaturiti dai ripetuti appunti e richiami dell’Organo centrale di vigilanza (Uif), diffusi nel corso della presentazione del rapporto annuale distintamente riferibili alle ultime due annualità (2020 e 2021).

Parlerò certamente di come affrontare una ispezione dell’organo di vigilanza centrale, del metodo che bisogna darsi per distinguere le diverse situazioni di rischio che vanno dalla frode fiscale alla infiltrazione della criminalità organizzata nelle attività economiche, dalla corruzione alle soglie di rilevanza penale della evasione fiscale, dalle false fatturazioni alla gestione del contante reale.

Insomma, nel parlare di tutto questo, ancora una volta voglio sottolineare subito l’importanza di seguirmi su questo sito perché la migliore formazione la si ricava dal commento della cronaca giudiziaria, dal risolvere i problemi quando si presentano chiarendo dubbi o quesiti, dal seguire le mie News che invio ogni lunedì a tutti gli abbonati da oltre venti anni.

Basta parlare, è ora di parlare dell’Antiriciclaggio, quale cultura della legalità  & Governance del rischio!

Grazie!

 

 

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Il decalogo dell'umanità

Il caso Falcinelli

Il caso Falcinelli Paese che vai, usanze poliziesche o penitenziarie che trovi: ma il rispetto della persona e dei diritti inviolabili sono cose sacre in qualunque parte del mondo, a partire dagli Stati Uniti. Il...
La libertà dell'informazione

PARTE LO SCIOPERO DEL GIORNALISMO RAI:”MEGLIO PERDERE LA PAGA CHE LA LIBERTÀ”

PARTE LO SCIOPERO DEL GIORNALISMO RAI:”MEGLIO PERDERE LA PAGA CHE LA LIBERTÀ” ALESSANDRO MILIA : 6 Maggio 2024 Fonte:glistatigenerali.com Oggi, lunedì 6 maggio, dopo gli annunci delle settimane scorse, le giornaliste e i giornalisti della Rai iniziano a scioperare. La decisione è...