venerdì, Maggio 17, 2024
spot_img

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: Accesso agli atti da parte dell’organo di revisione

PUBBLICA  AMMINISTRAZIONE: Accesso agli atti da parte dell’organo di revisione

Il massimario 16.1 – Accesso ai documenti amministrativi del dipartimento coordinamento amministrativo della presidenza del Consiglio dei ministri – precisa, a pagina 37, che i consiglieri dell’organismo indipendente di valutazione (Oiv) senza necessità di motivare la propria richiesta.

Non viene detto se anche l’organo di revisione dell’ente locale ha diritto di accesso a tali verbali. Io ritengo di sì, in considerazione del fatto che i compiti dell’organo di revisione riguardano ogni iniziativa in grado di incidere sulla situazione contabile dell’ente e/o decisioni che involgono questioni finanziarie.

Ne deriva, sempre a mio avviso, che anche le valutazione dell’Oiv – che legittimano, o meno, la corresponsione delle indennità di risultano – possono essere di interesse dei revisori.

Qual è il parere dell’esperto?

  1. B. – VILMINORE DI SCALZI

R I S P O S T A

Secondo quanto disposto dall’articolo 239, comma 2, del Dlgs 267/2000 (Statuto degli enti locali), al fine di garantire l’adempimento delle funzioni di cui al precedente comma 1, l’organo di revisione ha diritto di accesso agli atti e documenti dell’ente.

Ne consegue che la posizione del revisore non sembra diversa da quella del consigliere, il cui accesso è garantito dall’articolo 43, comma 2, del medesimo Dlgs 267/2000, derivandone, quindi, anche per il revisore, la possibilità di accesso ai verbali dell’organismo di valutazione, senza necessità di motivare la propria richiesta.

DAL  “IL SOLE 24 ORE”  DEL  14  AGOSTO  2017

 

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

VI Direttiva antiriciclaggio: Novità

AML package: il Parlamento UE approva la riforma dell’antiriciclaggio

AML package: il Parlamento UE approva la riforma dell’antiriciclaggio 26 Aprile 2024 Fonte: Diritto bancario Il Parlamento europeo ha adottato in via definitiva il pacchetto di riforma della disciplina dell’antiriciclaggio e del contrasto al finanziamento del terrorismo (c.d....
Unione Europea, il cambio di passo per sopravvivere!

Unione Europea, il cambio di passo per sopravvivere! (Video)

Unione Europea, il cambio di passo per sopravvivere! (Video) Dopo la pandemia, con una guerra sanguinosa in atto, serve cambiare passo, serve decidere, serve assumersi delle responsabilità.   https://youtu.be/Wp9FR9b7Jj8