martedì, Maggio 14, 2024
spot_img

Sanzioni amministrative in materia di antiriciclaggio: Aggiornamento luglio 2022

 

Sanzioni amministrative in materia di antiriciclaggio: Aggiornamento luglio 2022

 

I rilievi dell’Organo centrale di vigilanza al termine dell’attività ispettiva svolta nei confronti dei soggetti obbligati a cominciare dalla banche, sono standard, a ciclostile:

– carenze negli obblighi di adeguata verifica della clientela (artt. 17, 18, 19, 24, 25 e 62 del d.lgs. 231/2007, come modificato dal d.lgs. 90/2017). 

Con questa motivazione, scattano sanzioni spesso pesanti, lunari, anche a svariati zeri, creando un clima di panico senza pari nell’intero settore dove oggi le banche, hanno paura della loro ombra e, nell’intento di difendersi al meglio, rinunciano spesso al loro ruolo chiudendo in malo modo i rapporti con la clientela – https://www.giovannifalcone.it/antiriciclaggio-carenze-delladeguata-verifica-sanzioni-a-raffica-2/.

A voler cercare  un difetto nell’attuale impostazione sanzionatoria amministrativa, penso alla insufficiente chiarezza dei rilievi formulati che, seppure compresi dal soggetto ispezionato, sventurato, non offre alcuna informazione a tutti gli altri.

Ora, se è vero che l’informazione e l’esperienza nasce anche dalle disgrazie degli altri, penso che una maggiore trasparenza al riguardo circa la natura ed il dettaglio dei rilievi, non potrebbe che fare bene all’intera categoria.

Intanto, così è se vi pare!

=====
1. Provvedimento del 18 dicembre 2012 e successive modifiche [pdf, 3.4 MB]

Procedura sanzionatoria amministrativa

Disposizioni di vigilanza in materia di sanzioni e procedura sanzionatoria amministrativa (aggiornato a luglio 2022 – in attesa di pubblicazione in G.U.)

https://www.bancaditalia.it/compiti/vigilanza/normativa/archivio-norme/disposizioni/pro-sanz/Disposizioni_procedura_sanzionatoria.pdf?pk_campaign=EmailAlertBdi&pk_kwd=it

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Riforme in viaggio: Premierato, autonomia differenziata e Giustizia

 La riforma del premierato e il suo peso elettorale | L’analisi di Stefano Folli

 La riforma del premierato e il suo peso elettorale | L’analisi di Stefano Folli 10 MAGGIO 2024 Fonte: ripartelitalia.it Nella confusione inevitabile della campagna elettorale, commenta su Repubblica Stefano Folli, l’ipotesi del “premierato” viene riproposta...
Riforma della magistratura

L’allarme dell’Anm: “Vogliono indebolirci”. Ovazione per Mattarella

L'allarme dell'Anm: "Vogliono indebolirci". Ovazione per Mattarella Il Presidente della Repubblica è intervenuto al 36° Congresso dell'associazione dei magistrati che lanciano l'allarme sui cambiamenti già annunciati nel mondo della giustizia 10 maggio 2024 Fonte: Agi.it AGI - Una...