giovedì, Maggio 16, 2024
spot_img

Sicurezza in azienda: il datore deve stare al passo coi tempi

Ultimissime tecnologie in azienda e datori al passo con i tempi sugli obblighi di sicurezza. Controlli “pressanti” sui dipendenti, e condanna per esposizione all’amianto anche se l’operaio, in altri cantieri, era già stato a contatto con le polveri nocive.
In un anno come quello appena trascorso che conta migliaia di morti bianche, la Cassazione ha usato il pugno di ferro contro le aziende che trascurano gli obblighi di sicurezza arrivando, a tratti, quasi al paradosso (impossibile nel diritto penale) di configurare una responsabilità oggettiva del datore di lavoro.
Centinaia di decisioni che nel 90% dei casi hanno dato torto all’imprenditore imponendogli obblighi sempre più stringenti. Tre fra le più rappresentative, la n. 38819 del 14 ottobre 2008, la n. 39888 del 23 ottobre 2008 e la n. 42128 del 12 novembre 2008.

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Banca d'Italia: Disposizioni di vigilanza sulle banche

Banca d’Italia: Informazioni Centrale Rischi

Banca d'Italia: Informazioni Centrale Rischi   1 Manuale per lo scambio delle informazioni con la Centrale dei rischi Centrale dei rischi - Documentazione tecnica versione 2.8 https://www.bancaditalia.it/statistiche/raccolta-dati/centrale-rischi/doc-tecnica-cr/Manuale_per_lo_scambio_delle_informazioni_con_la_Centrale_dei_rischi.pdf
Riforme in viaggio: Premierato, autonomia differenziata e Giustizia

 La riforma del premierato e il suo peso elettorale | L’analisi di Stefano Folli

 La riforma del premierato e il suo peso elettorale | L’analisi di Stefano Folli 10 MAGGIO 2024 Fonte: ripartelitalia.it Nella confusione inevitabile della campagna elettorale, commenta su Repubblica Stefano Folli, l’ipotesi del “premierato” viene riproposta...