giovedì, Maggio 2, 2024
spot_img

DECRETO INGIUNTIVO & PRESCRIZIONE: L’acconto della percella al professionista interrompe il decorso del tempo

Gli acconti sulla parcella interrompono il decorso della prescrizione triennale concessa dal codice ai professionisti per recuperare il compenso.
È quanto stabilito dalla sezione unica della Corte d’Appello di Ancona che, in riforma della decisione di primo grado, ha ripristinato un decreto ingiuntivo emesso in favore di un geometra che, per otto anni, aveva svolto attività professionale in favore di un cliente. Questo e, dopo la morte, i suoi eredi, avevano pagato degli acconti. Una volta ricevuta l’ingiunzione di pagamento i figli si erano opposti sollevando l’eccezione di prescrizione.
Il Tribunale aveva dato loro ragione ma poi il verdetto era stato capovolto dalla Corte d’Appello secondo cui “in tema di prestazioni professionali l’eccezione di prescrizione ex art. 2956 è incompatibile, ai sensi dell’art. 2599 c.c., sia con l’ammissione di mancata estinzione del debito sia con la pretesa di aver pagato una diversa minor somma estintiva di ogni sua obbligazione”.

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Mimmo Lucano: La Cassazione assolve

Mimmo Lucano: Un dramma umano felicemente risolto

Mimmo Lucano: Un dramma umano felicemente risolto Nessuno può essere condannato ad una pena detentiva (reclusione), ipotizzando una condotta delittuosa quando manca la "coscienza e la volontà" di perseguire un disegno criminoso, per un proprio...
Corruzione: Arresti a Monza

Tangenti su una variante urbanistica a Monza: 9 arresti per corruzione in Brianza, sequestrato...

Tangenti su una variante urbanistica a Monza: 9 arresti per corruzione in Brianza, sequestrato un milione di euro Otto imprenditori e un funzionario comunale sono stati arrestati dalla Guardia di Finanza, coordinata dalla Procura di...