Sono un correntista Bnl costretto a segnalare
quanto avvenuto in occasione di un recente aumento di capitale.
Sono titolare di 3.200 azioni della
Banca Popolare di Sondrio, depositate presso Bnl ( Gruppo Bnp – Paribas ), lo
scorso 9 giugno è iniziata l’operazione di aumento di capitale in forma mista
e, mentre sono stati resi regolarmente disponibili i diritti per l’esercizio
della quota onerosa, le azioni gratuite non sono state immediatamente
disponibili e non lo sono ancora nel momento in cui vi scrivo.
Ho inviato due e-mail con richiesta
di chiarimento ma non ho avuto alcun riscontro dalla mia banca. Dal momento che
le azioni in parola sono in caduta libera, la loro mancata disponibilità mi sta
procurando un indebito danno economico in quanto, al contrario dei diritti, non
ho potuto procedere alla vendita a prezzi decisamente più interessanti. Questo
sta a dimostrare la scarsa attenzione che, al di là dei proclami di facciata,
viene dedicata alla clientela.
Pietro Capra ( Via e – mail )
RSIPONDE BNL
In merito alla
richiesta inviata da parte del signor Pietro Capra confermiamo, così come già
indicato dall’addetto al servizio relazioni con la clientela della banca, che i
titoli sono nella disponibilità del deposito del cliente dalla data del 12
giugno.
Tale tempistica è dovuta a specifiche
modalità di gestione dei titoli, così come previsto dall’articolo 10 della
Sezione I – Sottosezione B – del ” Contratto Unico per la prestazione di servizi d’investimento
ed accessori “, sottoscritto dal signor Capra.
Restiamo a disposizione del cliente
per ogni ulteriore chiarimento.
DAL ” IL SOLE 24 ORE ” DEL 26
LUGLIO 2014