1° caso: Dalla
verifica della mia posizione assicurativa ho riscontrato sull’estratto conto la
mancanza delle retribuzioni relative a diversi anni contributivi. Cosa devo
fare affinché l’estratto conto possa riportare tutti i periodi retributivi?
SOLUZIONE
Per fare in modo
che la posizione assicurativa venga regolarmente aggiornata, è necessario che
l’interessato produca la relativa documentazione. Nel caso prospettato,
l’assicurato dovrà inviare alla sede Inps territorialmente competente copia dei
modelli Cud relativi ai periodi retributivi mancanti.
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2° caso: Sono
dipendente di un Ministero. Mi sono fatto stampare dall’Inps l’estratto
contributivo aggiornato e ho scoperto che non vi compaiono periodi che ho
riscattato, pagando il relativo onere: come fare per il loro inserimento nella
mia posizione assicurativa? Posso fare la regolarizzazione online?
SOLUZIONE
L’iscritta potrà
trasmettere la documentazione relativa ai periodi oggetto di riscatto alla sede
Inps anche attraverso i canali telematici dedicati all’operazione
“consolidamento banche dati dipendenti pubblici”, munita di Pin, utilizzando il
canale Rvpa (richiesta variazione posizione assicurativa).
DAL”IL SOLE 24 ORE” DEL 29 DICEMBRE
2014