domenica, Maggio 19, 2024
spot_img

LA POLITICA IN VETRINA: “ITALICUM” è legge!



In queste ore convulse di discussione alla Camera del Parlamento nazionale ho sentito molti giudizi, secondo i quali, l’impegno della maggioranza di Governo per l’approvazione della nuova legge elettorale, sarebbe esagerato: serve il lavoro, la piena occupazione e che gli italiani per mangiare, non hanno bisogno della legge elettorale.
Posto che ogni giudizio è rispettabile, se ci troviamo in queste condizioni, gran parte del merito è attribuibile proprio alla mancanza di una legge elettorale.
L’Italia è divisa in tre, nel senso che se si rivotasse oggi con la vecchia legge meglio conosciuta con l’appellativo “porcellum”, non vincerebbe nessuno, nel senso che, molto verosimilmente, il partito che prenderebbe il premio di maggioranza alla Camera, sarebbe debole al Senato così come è già successo alle politiche del febbraio 2013. Dopo le ultime elezioni, infatti, per poter fare un Governo, sono state necessarie le c.d. “larghe intese”, mettendo in pratica insieme “il diavolo e l’acqua santa”, cioè soggetti politici di origine, cultura e tendenze opposte.
Quando si governa in questo modo, la storia ce lo ricorda, non si decide mai, si rinvia perché non si è d’accordo su nulla o quasi.
I problemi e le responsabilità che ogni decisione comporta, vengono rinviate sine die a danno del Paese e degli Italiani.
Oggi, finalmente, possiamo dire di avere una legge elettorale, l’Italicum, in grado di esprimere una forza di governo in grado di governare e decidere, senza veti di minoranze da prefisso telefonico ed in grado di assicurare una larga rappresentanza parlamentare.
Oggi l’Italia ha completato un iter fatto di discussioni, modifiche e aggiustamenti iniziato oltre un anno addietro, alla fine di un percorso si è deciso, votato e alla fine approvata una nuova legge elettorale in grado di restituire una governabilità da tempo smarrita.
Il futuro è oggi!

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Banca d'Italia: Disposizioni di vigilanza sulle banche

Banca d’Italia: Disposizioni di vigilanza sulle banche

Banca d'Italia: Disposizioni di vigilanza sulle banche   1 Circolare n. 285/2013 - Disposizioni di vigilanza per le banche Modifiche riguardanti il trattamento del rischio di tasso di interesse del portafoglio bancario (IRRBB). Aperta fino al 4 giugno...
Riforme in viaggio: Premierato, autonomia differenziata e Giustizia

 La riforma del premierato e il suo peso elettorale | L’analisi di Stefano Folli

 La riforma del premierato e il suo peso elettorale | L’analisi di Stefano Folli 10 MAGGIO 2024 Fonte: ripartelitalia.it Nella confusione inevitabile della campagna elettorale, commenta su Repubblica Stefano Folli, l’ipotesi del “premierato” viene riproposta...