venerdì, Maggio 17, 2024
spot_img

LA POLITICA IN VETRINA: Raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani


“CARTONI, CARTUCCE & CARTOLINE!”

Quando si lasciano i rifiuti per strada per oltre tre giorni consecutivi (dal 27 novembre 2015 al lunedì successivo) su quella che dovrebbe essere la strada più bella di Mattinata, cioè Corso Matino, significa che c\’è qualcosa che non funziona nel sistema di raccolta.
Nello stesso tempo, sempre a proposito di “Raccolta di rifiuti urbani”, quando la raccolta differenziata è “anonima”, non crescerà mai sufficiente senso civico da generare una migliore qualità dell\’ambiente e una minore spesa nel suo complesso a beneficio delle tasche dei nostri concittadini.

Mi spiego meglio: da un po di tempo, in prossimità delle nostre abitazioni – con eccezione dell\’umido – vengono concentrate una marea di buste variopinte contenenti carta o plastica a seconda delle giornate prestabilite per la raccolta.Tali buste, come tutti hanno potuto osservare sono anonime, nel senso che, mancando un “codice di riferimento” (pure utilizzato nella fase iniziale dell\’avvio del servizio di raccolta differenziata), nessun richiamo o, in qualche caso sanzione, sarà possibile in capo ai potenziali trasgressori che non saranno mai individuati.

Intanto, consapevole che la perfezione non esiste o non è di questo mondo, tiriamo avanti in attesa di qualche visibile miglioramento sui nostri “Cartoni, cartucce & cartoline”!!
La speranza è l\’ultima a morire!

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Banca d'Italia: Disposizioni di vigilanza sulle banche

Banca d’Italia: Disposizioni di vigilanza sulle banche

Banca d'Italia: Disposizioni di vigilanza sulle banche   1 Circolare n. 285/2013 - Disposizioni di vigilanza per le banche Modifiche riguardanti il trattamento del rischio di tasso di interesse del portafoglio bancario (IRRBB). Aperta fino al 4 giugno...
VI Direttiva antiriciclaggio: Novità

AML package: il Parlamento UE approva la riforma dell’antiriciclaggio

AML package: il Parlamento UE approva la riforma dell’antiriciclaggio 26 Aprile 2024 Fonte: Diritto bancario Il Parlamento europeo ha adottato in via definitiva il pacchetto di riforma della disciplina dell’antiriciclaggio e del contrasto al finanziamento del terrorismo (c.d....