venerdì, Maggio 17, 2024
spot_img

LA POLITICA IN VETRINA: Imparare dalle tragedie!


Il devastante terremoto che ha colpito l’altra notte il centro Italia, dovrebbe indurci a valutare meglio, sotto il profilo della sicurezza, le modalità con le quali vengono eseguiti lavori di costruzione, ristrutturazioni, adeguamenti antisismici, progetti esecutivi, collaudi e altro.
Tutti a piangere i morti, a rivedere scene già viste, senza che cambi niente, con tragedie che si ripetono e tutti pensiamo a fenomeni naturali con effetti inevitabili.
Quando vediamo immagini come questa in copertina, dove un solo palazzo resta in piedi, ci si domanda: cosa si doveva fare per fare in modo che tutti i palazzi, le costruzioni potessero resistere allo stesso modo?
Quando vediamo strutture pubbliche come scuole o altro, con lavori eseguiti di recente, in termini di ristrutturazioni o adeguamenti sismici, crollate al pari di tante altre catapecchie c’è da restare esterrefatti.
Il Procuratore della Repubblica di Rieti, dopo il primo sopralluogo sulle zone del disastro ha detto: “Qui c’è più sabbia che cemento”.
Si indaghi con il rigore necessario, facciamolo per i morti passati, ma soprattutto per quelli che verranno, se vogliamo trarre una lezione positiva da tragedie terribili come quella che stiamo vivendo.
Amen!

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Banca d'Italia: Disposizioni di vigilanza sulle banche

Banca d’Italia: Disposizioni di vigilanza sulle banche

Banca d'Italia: Disposizioni di vigilanza sulle banche   1 Circolare n. 285/2013 - Disposizioni di vigilanza per le banche Modifiche riguardanti il trattamento del rischio di tasso di interesse del portafoglio bancario (IRRBB). Aperta fino al 4 giugno...
Riforma della magistratura

L’allarme dell’Anm: “Vogliono indebolirci”. Ovazione per Mattarella

L'allarme dell'Anm: "Vogliono indebolirci". Ovazione per Mattarella Il Presidente della Repubblica è intervenuto al 36° Congresso dell'associazione dei magistrati che lanciano l'allarme sui cambiamenti già annunciati nel mondo della giustizia 10 maggio 2024 Fonte: Agi.it AGI - Una...