Ecco come
fare domanda a seguito dell\’entrata in vigore del FOIA per accedere agli atti e
ai documenti della PA
A
seguito della recente entrata in vigore del Freedom of information act, meglio
noto comeFOIA, l\’accesso
agli atti amministrativi è oggi divenuto semplice e generalizzato.
Accesso libero, generalizzato e gratuito
Dallo
scorso 23 dicembre, infatti,tutti
i cittadini hanno la possibilità di accedere agli atti e ai documenti della PA
in maniera libera e gratuita e senza la necessità di motivare la relativa richiesta in maniera
specifica (leggi anche: “FOIA: come funziona il nuovo
accesso agli atti amministrativi“).
Basta farne domanda alla pubblica amministrazione di interesse, rivolgendosi
all\’URP, al sito indicato dal sito web della stessa come competente o
all\’ufficio che detiene gli atti, i documenti o le informazioni ai quali si
vuole accedere.
Dinanzi
alla richiesta del cittadino, la PA può oggi rifiutare
l\’accesso solo ove lo stesso
comporti dei pregiudizi ad interessi pubblici o privati e dandone adeguata
motivazione.
La
risposta, in ogni caso, va data nel termine
massimo di trenta giorni.
Fac-simile dell\’istanza
L\’istanza
di accesso può essere presentata siaa
mano, che a mezzo posta
ordinaria,posta
elettronica o fax.
Ecco un fac-simile che è possibile utilizzare per
richiedere il nuovo accesso generalizzato agli atti amministrativi.
***
Spett.le
_____
Oggetto:
Istanza per l\’accesso agli atti amministrativi ai sensi del FOIA
Io sottoscritto ______ nato a ________
il_____ e residente in_______ via ________ n. ___ (C.F.
____________)
(eventualmente)in qualità
di legale rappresentante della ________ con sede in ______ via
_________ n. __ (C.F. e P.IVA ____________)
in virtù di quanto previsto dall\’articolo 5 del d.lgs. n.
33/2013, come modificato dal d.lgs. n. 97/2016, con la presente
chiedo
– di prendere visione dei seguenti documenti
__________ (indicarli in maniera dettagliata, onde consentirne
l\’esatta individuazione da parte dell\’ufficio destinatario ed evitare dilazioni
della procedura)
– di ottenere copia semplice/autentica in formato
cartaceo/digitale dei seguenti documenti __________ (indicarli in
maniera dettagliata, onde consentirne l\’esatta individuazione da parte
dell\’ufficio destinatario ed evitare dilazioni della procedura)
Per future comunicazioni vi prego di voler far
riferimento anche ai seguenti recapiti telefonici, fax e di posta elettronica
certificata: ____________________.
In attesa, porgo distinti saluti.
Luogo, data
Firma
Allegati: copia carta di identità richiedente
Fonte:Accesso agli atti
amministrativi: il fac-simile per l\’istanza
(www.StudioCataldi.it)