mercoledì, Maggio 15, 2024
spot_img

SUCCEDE IN ITALIA: Popolare di Spoleto e i ritardi nei riparti liquidatori di Lehman

Sono titolare presso la
Banca Popolare di Spoleto di un dossier titoli in cui sono rubricate due
obbligazioni Lehman Brothers, in default dal 2008, codice Isin XS0162289663 e
XS0176153350.

La società da tempo sta
procedendo a parziali rimborsi del capitale che posso monitorare con
precisione, avendo gli stessi titoli anche presso altro istituto di credito
(Cariparma – Crédit Agricole).

Di recente è stata
erogata l’undicesima distribuzione “Italia” e la nona distribuzione “Olanda”.
Mentre presso Cariparma delle somme rimborsate rispettivamente il 21 ottobre
2016 (valuta 6 ottobre) e il 2 dicembre 2016 (valuta 29 novembre), dalla Banca
Popolare di Spoleto ad oggi (6 dicembre 2016) non ho ricevuto nulla.

Ho chiesto spiegazione
di questo ingiustificabile ritardo ed ho ricevuto la risposta che la banca non
era ancora in possesso dell’”assegno in dollari” per procedere al pagamento.
Anche nelle precedenti distribuzioni la Popolare di Spoleto ha erogato sempre
in notevole ritardo i rimborsi e più volte, per evitare tale disservizio, ho
chiesto il trasferimento dei titoli presso l’altro istituto. La banca ha sempre
risposto che, per la specificità dei titoli ed essendo in corso un procedimento
di rimborso, non era possibile il trasferimento.

Francesco Demegni (via e-mail)

RISPONDE BANCA
POPOLARE DI SPOLETO

Con
riferimento alla comunicazione del cliente, vi rappresentiamo che,
effettivamente, come già spiegato dal signor Demegni nella propria missiva, la
nostra banca riceve dalla proceduta Lehman
Brothers i riparti liquidatori, riconosciuti ai clienti che sono
insinuati per la banca Popolare di Spoleto, tramite assegno bancario (in valuta
straniera).

Tale
operatività da ultimo adottata dalla procedura ha determinato inevitabilmente
dei ritardi temporali che, tuttavia, la nostra banca non fa patire al cliente:
le valute di accredito sono retrodatate al momento effettivo di liquidazione.
In sostanza, proprio per venire incontro agli interessi dei nostri clienti, rispetto a tale
situazione di disagio che sicuramente non è a noi imputabile, la banca si è
fatta carico di dare una valuta “corretta” al pagamento disposto dalla
procedura.

Le
strutture preposte stanno verificando con gli organi della procedura se sarà
possibile ripristinare la metodologia di pagamento originaria mediante
accredito su un conto della banca, onde superare tale impasse, eventualmente
interessando i clienti come sempre del tutto gratuitamente.

DAL “PLUS24”
DEL “IL SOLE 24 ORE” DEL
7 GENNAIO 2017

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Banca d'Italia: Disposizioni di vigilanza sulle banche

Banca d’Italia: Informazioni Centrale Rischi

Banca d'Italia: Informazioni Centrale Rischi   1 Manuale per lo scambio delle informazioni con la Centrale dei rischi Centrale dei rischi - Documentazione tecnica versione 2.8 https://www.bancaditalia.it/statistiche/raccolta-dati/centrale-rischi/doc-tecnica-cr/Manuale_per_lo_scambio_delle_informazioni_con_la_Centrale_dei_rischi.pdf
Riforme in viaggio: Premierato, autonomia differenziata e Giustizia

 La riforma del premierato e il suo peso elettorale | L’analisi di Stefano Folli

 La riforma del premierato e il suo peso elettorale | L’analisi di Stefano Folli 10 MAGGIO 2024 Fonte: ripartelitalia.it Nella confusione inevitabile della campagna elettorale, commenta su Repubblica Stefano Folli, l’ipotesi del “premierato” viene riproposta...