giovedì, Maggio 2, 2024
spot_img

OMICIDIOSTRADALE: Per un messaggio sul cellulare si va in carcere


Omicidio stradale: per un messaggio sul cellulare si va in carcere

 

Chi, mentre guida, non si accorge di un passante e lo fa cadere a terra risponde ai sensi della nuova legge sull’omicidio stradale e può andare in carcere.

=========================== 

Chi, per leggere il proprio cellulare e, magari, inviare un messaggio su Whatsapp, non si accorge di un passante e lo fa cadere a terra, procurandogli lesioni gravi, va in carcere anche senza averlo ucciso. Sono queste le conseguenze della nuova legge sull’omicidio stradale che si applica anche quando il danno non è tale da provocare la morte del pedone.

La riforma dei reati in materia di guida doveva portare gli automobilisti a un uso più responsabile del volante. Eppure continuiamo a vedere strade piene di ubriachi o di sconsiderati che, nonostante l’alta velocità o il passaggio tra strade cittadine affollate di bambini e anziani, armeggiano con lo smartphone. Si dimentica, però, che oggi, in caso di uccisione o di ferimento di un altro automobilista o di un pedone, scatta in automatico la reclusione. In particolare, la legge sull’omicidio stradale comporta che:

  • qualora si provochi una lesione grave, con violazione delle norme del codice della strada (come la semplice distrazione per l’uso del cellulare alla guida), scatta la reclusione da 3 mesi a un 1 ;
  • qualora si provochi una lesione gravissima, la reclusione sale da 1 a 3 anni.

Se poi, una volta fermato dalla polizia, l’automobilista risulta essere ubriaco (tasso alcolemico superiore a 0,8 g/l) o sotto l’effetto di droghe, la sanzione cresce ancora di più:

  • per le lesioni gravi si va da 1 anno e sei mesi a 3 anni;
  • per le lesioni gravissime si va da 2 a 4 anni.

Da oggi, dunque, per un messaggio inviato sul cellulare si può andare in carcere: la distrazione alla guida si paga cara e amara perché, anche in questi caso, si applicano le sanzioni previste dalla legge sull’omicidio stradale. Non basta sostenere la bassa velocità o la prudenza. La violazione delle norme del codice della strada, come la guida con l’uso del cellulare– comportamento che, come noto, è vietato – fa scattare il carcere solo perché si sono prodotte lesioni gravi. E non ci vuole molto a determinare seri danni se la vittima dell’investimento è un bambino piccolo o un anziano che sta attraversando la strada.

Fonte: LLpT

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

UE: Mali di stagione

Banca d’Italia: I mali di stagione della nostra generazione!

Banca d'Italia: I mali di stagione della nostra generazione!   1 Il futuro dell'economia europea tra rischi geopolitici e frammentazione globale https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/interventi-governatore/integov2024/Panetta_lectio_magistralis_23042024.pdf
Russia: Dominare il mondo

Non solo Ucraina, ecco come la Russia trama per sovvertire l’ordine globale

Non solo Ucraina, ecco come la Russia trama per sovvertire l’ordine globale Secondo un documento riservato, la Russia sta elaborando piani per sfruttare la guerra in Ucraina così da creare un ordine globale libero da...