lunedì, Maggio 13, 2024
spot_img

CONSOLAZIONE

CONSOLAZIONE

 

“”Mi addormento, bisognoso di una consolazione che non posso domandare agli uomini e non so implorare a Dio””.

S’intitola guerra del ’15. Dal taccuino di un volontario ed è il diario di uno scrittore triestino Gianni Stuparich, scritto appunto nella solitudine delle trincee del Carso.

In realtà, queste stesse righe potrebbero essere sottoscritte da molte persone anche oggi, persino all’interno di un affollato condominio urbano. Nel cuore hanno un’amarezza indicibile e invincibile. Anche chi sta sullo stesso pianerottolo non può e non vuole essere disturbato per chiedergli un po’ di ascolto o di compagnia.

E se poi è venuta meno anche la fede, non c’è neppure la possibilità di rivolgere a Dio una preghiera. E’ questa, la “desolazione” che deriva dall’aggettivo “solo” e filologicamente significa “lasciar solo”, e descrive lo stato di abbandono e di isolamento. Il contrario è appunto la “consolazione”, un’azione che spesso neghiamo al prossimo per indifferenza o per egoismo.

Eppure nei suoi Pensieri Pascal ammoniva che <<basta poco per consolare, perché basta ancora meno pera affliggere>>.

DAL SOLE 24 ORE DEL 2 APRILE 2017

 

 

Articolo precedente
Articolo successivo

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Riforme in viaggio: Premierato, autonomia differenziata e Giustizia

 La riforma del premierato e il suo peso elettorale | L’analisi di Stefano Folli

 La riforma del premierato e il suo peso elettorale | L’analisi di Stefano Folli 10 MAGGIO 2024 Fonte: ripartelitalia.it Nella confusione inevitabile della campagna elettorale, commenta su Repubblica Stefano Folli, l’ipotesi del “premierato” viene riproposta...
Riforma della magistratura

L’allarme dell’Anm: “Vogliono indebolirci”. Ovazione per Mattarella

L'allarme dell'Anm: "Vogliono indebolirci". Ovazione per Mattarella Il Presidente della Repubblica è intervenuto al 36° Congresso dell'associazione dei magistrati che lanciano l'allarme sui cambiamenti già annunciati nel mondo della giustizia 10 maggio 2024 Fonte: Agi.it AGI - Una...