domenica, Maggio 19, 2024
spot_img

Antiriciclaggio: Parla Bankit!

Antiriciclaggio: Parla Bankit!

“È loro responsabilità assicurare, tra l’altro, che i componenti degli organi di amministrazione e controllo e l’alta dirigenza abbiano, in ogni momento, idonei requisiti per svolgere efficacemente i propri compiti. Gli intermediari sono altresì tenuti a dotarsi di un sistema organizzativo e di controllo adeguato al livello di rischio cui sono concretamente esposti: efficaci assetti organizzativi e di controllo costituiscono condizione essenziale per prevenire e mitigare i fattori di rischio aziendali, ivi compreso quello di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo.”

Questo era uno dei passaggi conclusivi dell’intervento dell’Organo centrale di vigilanza rivolto agli intermediari nel febbraio del 2020 – https://www.giovannifalcone.it/antiriciclaggio-parla-bankit/

Oggi, alla luce dello scandalo della compravendita dei diamanti per il tramite di numerose banche, i numerosi scandali scaturiti dalle frodi fiscali sul super bonus 110% nell’edilizia, si può pensare che tale invito sia stato completamente disatteso?
O meglio, é opportuno chiedersi quali debbano essere gli accorgimenti da introdurre per migliorare questa collaborazione attiva da parte degli intermediari o professionisti?

E’ opportuno che ci siano delle banche che interrompano i rapporti con la clientela per dei sospetti spesso aleatori e fumosi 0, unilateralmente, revocano delle linee di credito in presenza di indagini giudiziarie?

Personalmente penso che sia sbagliato e anche l’Uif, negli ultimi due rapporti annuali 2020 e 2021 pare che abbia detto, per la prima volta, delle cose abbastanza imbarazzanti sull’operato degli intermediari finanziari.

Forse è giunto il momento di fare qualche riflessione, di aprire qualche tavolo di discussione per trovare la soluzione migliore per assicurare la migliore “collaborazione attiva” per il contrasto al malaffare!

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Banca d'Italia: Disposizioni di vigilanza sulle banche

Banca d’Italia: Disposizioni di vigilanza sulle banche

Banca d'Italia: Disposizioni di vigilanza sulle banche   1 Circolare n. 285/2013 - Disposizioni di vigilanza per le banche Modifiche riguardanti il trattamento del rischio di tasso di interesse del portafoglio bancario (IRRBB). Aperta fino al 4 giugno...
Banche occidentali in Russia: Il tempo stringe

Russia, banche europee nel mirino: chiesti sequestri per oltre 700 milioni

Russia, banche europee nel mirino: chiesti sequestri per oltre 700 milioni Fonte: Adnkronos (Adnkronos) - Un tribunale di San Pietroburgo ha ordinato il sequestro di beni in Russia per un valore di oltre 700 milioni di...