venerdì, Maggio 17, 2024
spot_img

Uif: Rapporto annuale 2022 – Guida operativa antiriciclaggio

Uif: Rapporto annuale 2022 – Guida operativa antiriciclaggio

Dopo tre anni di rilievi continui per lo più basati sul cattivo modus operandi degli intermediari per l’azione di contrasto del riciclaggio di denaro sporco – 2020 – 2021 e 2022 – siamo giunti al 4 luglio 2023, occasione in cui, in modo chiaro e trasparente sono state manifestate, ancora una volta, tutte le perplessità dell’Unità d’Informazione Finanziaria della Banca d’Italia.

E’ stato un intervento atteso e temuto, da cui bisognerà ripartire per combattere in modo sinergico ed intelligente il malaffare in genere.

Quello che si lamenta è la modesta qualità della “collaborazione attiva da parte delle banche.

A parte le critiche, certamente doverose e condivisibili, l’Organo centrale di controllo e vigilanza nulla ha detto o fatto per migliorare l’articolato meccanismo di contrasto oggi esistente.

I soggetti obbligati sono stati lasciati soli ad interpretare i tanti precetti, tentando di difendersi da sanzioni surreali, interrompendo relazioni, rifiutando rapporti e creando un clima che definirie terroristico è un eufemismo.

Per questa ragione, per il corrente anno, in luogo della tradizionale “Formazione Online” in materia di “Azione di contrasto al riciclaggio di denaro sporco”, ho deciso di scrivere una “Guida operativa” attraverso la quale, cercherò di sintetizzare i diversi punti di debolezza tanto nell’azione di controllo e vigilanza che nell’operare dei soggetti obbligati.

Vi aspetto!

====

RAPPORTO ANNUALE PER IL 2022, N. 15 – 2023

Ti potrebbero interessare anche

1 commento

  1. Guida operativa antiriciclaggio
    In luogo della consueta “Formazione antiriciclaggio”, quest’anno, sono intenzionato a scrivere una “Guida operativa” di particolare utilità per i soggetti obbligati e per i controllori Istituzionali.
    In pratica, è mia intenzione sintetizzare una casistica pratica, in grado di aiutare concretamente i veri protagonisti della quotidianità operativa presso gli sportelli bancari.
    Non ho la presunzione di esaurire l’enorme fantasia criminale del malaffare, ma mettere a frutto la mia esperienza di circa mezzo secolo trascorso nell’ambito delle verifiche e dei controlli.
    La Guida, verrà articolata in una decina di articoli mirati a spiegare la migliore delle best practices possibile ad uso dei soggetti obbligati – in primis banche e professionisti – e Organismo centrale di controllo e vigilanza in risposta alle numerose disfunzioni ed approssimazioni denunciate dalla Uif il 4 luglio scorso, in occasione della presentazione del Rapporto annuale 2022.
    Grazie!

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Riforme in viaggio: Premierato, autonomia differenziata e Giustizia

 La riforma del premierato e il suo peso elettorale | L’analisi di Stefano Folli

 La riforma del premierato e il suo peso elettorale | L’analisi di Stefano Folli 10 MAGGIO 2024 Fonte: ripartelitalia.it Nella confusione inevitabile della campagna elettorale, commenta su Repubblica Stefano Folli, l’ipotesi del “premierato” viene riproposta...
Riforma della magistratura

L’allarme dell’Anm: “Vogliono indebolirci”. Ovazione per Mattarella

L'allarme dell'Anm: "Vogliono indebolirci". Ovazione per Mattarella Il Presidente della Repubblica è intervenuto al 36° Congresso dell'associazione dei magistrati che lanciano l'allarme sui cambiamenti già annunciati nel mondo della giustizia 10 maggio 2024 Fonte: Agi.it AGI - Una...