giovedì, Maggio 16, 2024
spot_img

La forbice del benessere: Continua ad allargarsi!

La forbice del benessere: Continua ad allargarsi!

Se è vero questo, le diseguaglianze già ci sono e quando vediamo che, anche le persone che lavorano con un “rapporto a tempo indeterminato” fanno fatica ad arrivare a fine mese, c’é qualcosa che non funziona e la politica non riesce ad assolvere al suo compito principale.
Attraverso la leva fiscale, la politica dovrebbe avere la capacità di accorciare la forbice del benessere, consentendo a tutti un livello di vita decoroso.
E’ una speranza o solo un auspicio?
Vedremo!
===

L’allarme del Fmi, con l’IA a rischio il 60% dei lavori

‘Aumenteranno anche le ineguaglianze sociali e tra vari Paesi’

ROMA, 16 gennaio 2024, 11:37

Fonte: Redazione ANSA

Oramai è solo questione di tempo: l’intelligenza artificiale è destinata a rivoluzionare l’economia globale ma rischia di travolgere buona parte dei posti di lavoro in tutto il mondo.

Il 40% nelle economie emergenti – dalla Cina all’India al Basile – il 26% nei Paesi a basso reddito, e fino al 60% nelle economie più avanzate, dall’Europa agli Stati Uniti. Non solo: l’IA è quasi certamente destinata ad aumentare le ineguaglianze sociali e ad aumentare il gap tra i Paesi più ricchi e quelli più poveri.

Stavolta il monito arriva dal Fondo monetario internazionale, con un rapporto lanciato alla vigilia del World Economic Forum di Davos, in un momento in cui acceso è il dibattito sull’uso di applicazioni come ChatGtp e quello sull’utilizzo dei robot nel settore produttivo. Nello studio si mette in guardia la comunità internazionale dai pericoli legati ad uno sviluppo incontrollato dell’IA. E l’imperativo è uno solo: mettere la questione al centro dell’agenda politica globale e agire in fretta per mitigare l’impatto che le nuove tecnologie avranno soprattutto sulle categorie di lavoratori più vulnerabili, con decine di figure professionali che rischiano di scomparire per sempre.

“Circa la metà dei posti di lavoro nel cui ambito agisce l’IA possono trarre grandi benefici in termini di crescita della produttività – afferma la direttrice del Fondo monetario internazionale, Kristalina Georgieva – ma per l’altra metà le applicazioni legate all’intelligenza artificiale potrebbero di fatto sostituire le mansioni attualmente svolte dagli umani, con l’effetto di ridurre la domanda di lavoro e di portare a salari più bassi e a una riduzione delle assunzioni. E nei casi più estremi – l’allarme della numero uno dell’istituto di Washington Georgieva – alcuni di questi lavori potrebbe scomparire del tutto”.

Nel rapporto degli esperti del Fondo monetario internazionale si sottolinea anche come “le scelte dei Paesi per definire i diritti di proprietà dell’IA, così come le politiche redistributive e altre politiche fiscali, determineranno in definitiva il suo impatto sulla distribuzione del reddito e della ricchezza”. “E’ cruciale per tutti i Paesi – afferma ancora la direttrice del Fondo monetario – mettere in campo reti di sicurezza sociale omnicomprensive e offrire programmi di riqualificazione professionale per i lavoratori più vulnerabili.

E nel farlo – aggiunge Georgieva – potremo realizzare una transizione verso l’intelligenza artificiale più inclusiva, proteggendo i livelli di vita e tagliando le ineguaglianze”.

Ti potrebbero interessare anche

1 commento

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Riforma della magistratura

L’allarme dell’Anm: “Vogliono indebolirci”. Ovazione per Mattarella

L'allarme dell'Anm: "Vogliono indebolirci". Ovazione per Mattarella Il Presidente della Repubblica è intervenuto al 36° Congresso dell'associazione dei magistrati che lanciano l'allarme sui cambiamenti già annunciati nel mondo della giustizia 10 maggio 2024 Fonte: Agi.it AGI - Una...
VI Direttiva antiriciclaggio: Novità

AML package: il Parlamento UE approva la riforma dell’antiriciclaggio

AML package: il Parlamento UE approva la riforma dell’antiriciclaggio 26 Aprile 2024 Fonte: Diritto bancario Il Parlamento europeo ha adottato in via definitiva il pacchetto di riforma della disciplina dell’antiriciclaggio e del contrasto al finanziamento del terrorismo (c.d....