lunedì, Maggio 6, 2024
spot_img

TRUFFA ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: Condannato l’impiegato che timbra fuori sede senza autorizzazione

Rischia una condanna per truffa aggravata l’impiegato pubblico che, senza autorizzazione, timbra fuori sede per farsi pagare gli straordinari.
Lo ha sancito la Corte di cassazione che, con la sentenza n. 38 del 4 gennaio 2011, ha annullato con rinvio il non luogo a procedere pronunciato dal Gup in favore di un’impiegata dell’Inps che, senza esserne stata autorizzata (almeno non era riuscita a provarlo), aveva timbrato fuori sede per avere gli straordinari.
Con queste brevi ma interessanti motivazioni, destinate all’ufficio del massimario, la seconda sezione penale ha messo sullo stesso piano la condotta dei lavoratori che timbrano ed escono, e quella di chi timbra fuori sede senza la debita autorizzazione.
Anche se il principio richiamato in fondo alla sentenza è più o meno sempre lo stesso. E cioè “attestazione del pubblico dipendente, circa la presenza in ufficio riportata sui cartellini marcatempo o nei fogli di presenza, è condotta fraudolenta, idonea oggettivamente ad indurre in errore l\’amministrazione di appartenenza circa la presenza su luogo di lavoro, e integra il reato di truffa aggravata, ove il pubblico dipendente si allontani senza far risultare, mediante timbratura del cartellino o della scheda magnetica, i periodi di assenza, sempre che siano da considerare economicamente apprezzabili”.
E poi c’è la questione dell’ingiusto profitto che contribuisce sul fronte truffa. In questo caso, secondo gli Ermellini, sarebbe costituito dallo straordinario ingiustamente percepito.

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Caso Santanché: Richiesta rinvio a giudizio

Circo Italia – A questa campagna elettorale mancava solo l’avviso di garanzia per un...

Circo Italia - A questa campagna elettorale mancava solo l’avviso di garanzia per un ministro Mario Lavia Fonte:linkiesta.it Il caso Santanchè si aggiunge alla premier che invita a scrivere sulla scheda il suo nome, ai candidati così diversi...
Dipendente Bankit truffato

Dipendente di Banca di Italia fa causa alla banca interna. Con una truffa gli...

Dipendente di Banca di Italia fa causa alla banca interna. Con una truffa gli hanno portato via 107mila euro dal conto 5 MAGGIO 2024 - 17:02 di Fosca Bincher Fonte: open.it Domenico Greco cadde in una trappola di hacker...