giovedì, Maggio 16, 2024
spot_img

CONSULENTI DEL LAVORO: Fac -simile conferimento incarico professionale

         Le novità in materia di compensi professionali, compresa l\’abolizione delle tariffe, comportano per i consulenti del lavoro la necessità di rimodulare il rapporto con i propri assistiti. Pertanto il Consiglio Nazionale dell\’Ordine dei Consulenti del lavoro ha predisposto e diramato un fac-simile di conferimento di incarico professionale, utile per la contrattualizzazione del rapporto. Nella GUIDA ALLA LETTURA tutti gli approfondimenti sulla Riforma delle professioni.

Con un comunicato apparso sul sito ufficiale dei Consulenti del lavoro viene confermato che le novità in materia di compensi professionali, compresa l\’abolizione delle tariffe (tariffe contenute nel D.M. n. 430 del 1992), comportano per i consulenti del lavoro la necessità di rimodulare il rapporto con i propri assistiti. A tal fine il Consiglio Nazionale dell\’Ordine ha predisposto e diramato un fac-simile di conferimento di incarico professionale (scaricabile da www.consulentidellavoro.it), utile per la contrattualizzazione del rapporto.

Fermo restando l\’abrogazione della tariffa, si precisa che nel caso di controversie con liquidazione del compenso da parte di un organo giurisdizionale, il compenso del Consulente del Lavoro è determinato con parametri non vincolanti per il giudice stabiliti con decreto del ministro vigilante.

Il compenso per le prestazioni professionali è pattuito con il cliente, previo preventivo di massima il quale non dovrà fare nessun esplicito riferimento ad alcuna tariffa. All\’atto del conferimento dell\’incarico professionale, il Consulente del Lavoro deve render noto al cliente il grado di complessità dell\’incarico fornendo tutte le informazioni utili circa gli oneri ipotizzabili fino alla conclusione dell\’incarico.

In particolare i Consulenti del lavoro sottolineano che in presenza di forma scritta (preventivo di massima accettato ovvero contratto sottoscritto) non è previsto intervento discrezionale da parte del Giudice a differenza del caso di assenza di detta formalizzazione.
 
FAC – SIMILE CONFERIMENTO PROFESSIONALE

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Riforma della magistratura

L’allarme dell’Anm: “Vogliono indebolirci”. Ovazione per Mattarella

L'allarme dell'Anm: "Vogliono indebolirci". Ovazione per Mattarella Il Presidente della Repubblica è intervenuto al 36° Congresso dell'associazione dei magistrati che lanciano l'allarme sui cambiamenti già annunciati nel mondo della giustizia 10 maggio 2024 Fonte: Agi.it AGI - Una...
VI Direttiva antiriciclaggio: Novità

AML package: il Parlamento UE approva la riforma dell’antiriciclaggio

AML package: il Parlamento UE approva la riforma dell’antiriciclaggio 26 Aprile 2024 Fonte: Diritto bancario Il Parlamento europeo ha adottato in via definitiva il pacchetto di riforma della disciplina dell’antiriciclaggio e del contrasto al finanziamento del terrorismo (c.d....