domenica, Maggio 19, 2024
spot_img

VIAGGIO DI LAVORO: Infortunio sessuale, risarcimento dovuto

 

 
SIDNEY (AUSTRALIA) – E’ giusto risarcire un dipendente pubblico che si infortuna facendo sesso durante un viaggio di lavoro? In Australia sì. Lo hanno stabilito i giudici della Corte Federale di Sidney che hanno respinto in appello il ricorso di una società di assicurazione infortuni sul lavoro, secondo la quale le attività sessuali della donna in un motel non avevano niente a che fare con il suo lavoro. La Corte ha invece stabilito che comunque la donna trascorresse le serate, facendo sesso o ”giocando a carte”, si trovava lì per lavoro. E dunque aveva diritto ad un risarcimento.

La causa, che ha già coinvolto tre gradi di appello, promette di avere ripercussioni significative per i datori di lavoro australiani, poiché chiarisce i limiti delle loro responsabilità verso i dipendenti.

La donna lavorava per un’agenzia del governo federale ed era stata mandata in missione presso un ufficio regionale nel novembre 2007. Alloggiava in un motel prenotato dall’agenzia federale nel quale aveva invitato un amico dopo il lavoro.

I due erano saliti nella sua stanza e mentre consumavano il focoso incontro, un portalampada di vetro si è staccato dal muro e ha colpito in faccia la donna, che è rimasta ferita al naso e alla bocca. In seguito ha sofferto di depressione e ansia, che l’hanno resa inabile al lavoro.

Ma la società assicuratrice sosteneva che le “attività extra” della donna non erano state autorizzate dal suo datore di lavoro, che pertanto non poteva considerarsi responsabile. Al contrario i tre giudici della Corte hanno stabilito che “l’attività sessuale lecita” non costituiva cattiva condotta e la donna non doveva quindi essere punita. Ma anzi risarcita.
da: blizquotidiano.it

        

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

VI Direttiva antiriciclaggio: Novità

AML package: il Parlamento UE approva la riforma dell’antiriciclaggio

AML package: il Parlamento UE approva la riforma dell’antiriciclaggio 26 Aprile 2024 Fonte: Diritto bancario Il Parlamento europeo ha adottato in via definitiva il pacchetto di riforma della disciplina dell’antiriciclaggio e del contrasto al finanziamento del terrorismo (c.d....
Interrogatorio del Presidente Toti

Toti e l’interrogatorio che slitta perché “pm ha da fare”. Procura sugli scudi: “Decidiamo...

Toti e l’interrogatorio che slitta perché “pm ha da fare”. Procura sugli scudi: “Decidiamo noi sul se e sul quando” Redazione — 17 Maggio 2024 Fonte: ilriformista.it Giovanni Toti, governatore ligure agli arresti domiciliari da 10 giorni con...