mercoledì, Maggio 1, 2024
spot_img

Bankit: Newsletter n. 3 – 2020. Emergenza COVID-19

Bankit: Newsletter n. 3 – 2020. Emergenza COVID-19

 

Uno dei passaggi che si può leggere sull’intervento dell’Organismo centrale di vigilanza è: “Occorre contribuire ad assicurare che le risorse pubbliche introdotte a sostegno della liquidità raggiungano gli obiettivi stabiliti evitando il rischio, nella fase di accesso al credito quanto in quella di utilizzo delle risorse, di condotte fraudolente tese a ottenere finanziamenti in mancanza o in violazione dei requisiti di legge, di malversazioni a danno dello Stato, di attività distrattive collegate anche a reati societari e fallimentari.”

Con riferimento al decreto liquidità n.23/2020, trattandosi di finanziamenti a garanzia pubblica (prestiti da restituire), l’unico rischio concreto che corre l’economia sana, è legato ai ritardi con i quali arriveranno queste liquidità alle imprese.

Dove non arriva lo Stato, per la sua burocrazia o la sua farraginosità normativa, arriva la criminalità organizzata entrando nel capitale delle imprese, fino a prenderne l’intero possesso.

In questo caso, le banche e i professionisti devono porre molta attenzione sui nuovi arrivi nelle compagini societarie ovvero nuova composizione del capitale e quindi, la possibilità di dover individuare il nuovo Titolare effettivo.

Per quanto attiene all’utilizzo delle risorse “a garanzia pubblica”, devono essere allocate su un “conto aziendale” e osservate con la stessa diligenza impiegata nella erogazione degli affidamenti alle imprese, cercando di riscontrarne il corretto utilizzo (pagamento dei fornitori, personale e costi strumentali all’esercizio dell’attività economica).

Prelievi di contante ripetuto, distrazioni di risorse con bonifici a favore di persone estranee all’attività imprenditoriale, devono rappresentare – come per il passato anche prima che scoppiasse la epidemia – un campanello di allarme anche ai fini di una Sos.

Per il resto – la truffa, l’appropriazione indebita o la corruzione, anche se ovviamente vanno assolutamente contrastati nel quadro degli adempimenti dei soggetti obbligati, con la lotta al riciclaggio non c’entrano assolutamente niente!

=======

Newsletter n. 3 – 2020. Emergenza COVID-19: Misure Nazionali e Internazionali di prevenzione del riciclaggio
http://uif.bancaditalia.it/pubblicazioni/newsletter/2020/newsletter-2020-3/index.html?com.dotmarketing.htmlpage.language=102&pk_campaign=EmailAlertBdi&pk_kwd=it

 

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Russia: Dominare il mondo

Non solo Ucraina, ecco come la Russia trama per sovvertire l’ordine globale

Non solo Ucraina, ecco come la Russia trama per sovvertire l’ordine globale Secondo un documento riservato, la Russia sta elaborando piani per sfruttare la guerra in Ucraina così da creare un ordine globale libero da...
Corruzione: Arresti a Monza

Tangenti su una variante urbanistica a Monza: 9 arresti per corruzione in Brianza, sequestrato...

Tangenti su una variante urbanistica a Monza: 9 arresti per corruzione in Brianza, sequestrato un milione di euro Otto imprenditori e un funzionario comunale sono stati arrestati dalla Guardia di Finanza, coordinata dalla Procura di...