martedì, Maggio 7, 2024
spot_img

RESPONSABILITA’ AQUILIANA: Quantificazione del danno ex novo in appello

        

Responsabilità aquiliana: nel giudizio di appello il danno va esaminato ex novo

 

    1

 

 

Fonte: studiocataldi.it –
Corte di Cassazione Civile, sezione VI, sentenza n. 24886 del 6 novembre 2013. L\’impugnazione della sentenza, avente ad oggetto la liquidazione del danno extracontrattuale compiuta dal giudice di primo grado, attribuisce al giudice d\’appello il potere-dovere di riesaminare ex novo tutte le componenti del danno medesimo. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione Civile, con la sentenza 6 novembre 2013, n. 24886, richiamando quanto già affermato dalla Sezioni Unite Civili con la sentenza n. 8520/2007.

Come si legge in sentenza, la formazione della cosa giudicata, per mancata impugnazione su un determinato capo della sentenza investita dall\’impugnazione, può verificarsi soltanto con riferimento ai capi della stessa sentenza completamente autonomi, in quanto concernenti questioni affatto indipendenti da quelle investite dai motivi di gravame, perché fondate su autonomi presupposti di fatto e di diritto.  

Di conseguenza deve affermarsi che non incorre nel vizio di ultrapetizione il giudice di appello che, investito del riesame dei criteri di liquidazione del danno, provveda a rideterminare il contenuto complessivo, e nello specifico, la sussistenza e l\’entità delle sue varie componenti, poiché per “capo autonomo della sentenza” deve intendersi solo quello che risolve una questione dotata di una propria individualità e autonomia.

Non può riscontrarsi alcuna violazione o falsa applicazione del principio della corrispondenza tra chiesto e pronunciato, dal momento che il giudice di rinvio, nell\’esercizio legittimo delle sue prerogative, si è limitato ad accogliere l\’appello incidentale, conseguente alla cassazione parziale della precedente sentenza di secondo grado, accertando il pregiudizio in concreto subito dall\’appellante incidentale per aver ricevuto un\’opera di minor valore rispetto a quanto pattuito in conseguenza del vizio di mancata coibenza termica.

 

 
 
 

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Le Europee di Sgarbi

SE LA MELONI CANDIDA SGARBI, NONOSTANTE “IL FATTO QUOTIDIANO” E “REPORT”

SE LA MELONI CANDIDA SGARBI, NONOSTANTE “IL FATTO QUOTIDIANO” E “REPORT” BIAGIO RICCIO: 5 Maggio 2024 Fonte: glistatigenerali.it Se fossero stati vivi Berlusconi o Cossiga, Vittorio Sgarbi avrebbe avuto più protezione. E’ un senza partito, un alieno nel panorama politico e non...
Riforme necessarie

Ecco le riforme non più rinviabili | L’analisi di Francesco Giavazzi

Ecco le riforme non più rinviabili | L’analisi di Francesco Giavazzi Fonte: ripartelitalia.it Sul Corriere della Sera Francesco Giavazzi si occupa delle riforme non più rinviabili. Riforme che sono il punto centrale del Pnrr, e che ci siamo impegnati a...