mercoledì, Maggio 1, 2024
spot_img

Come richiedere il certificato carichi pendenti Agenzia Entrate

Come richiedere il certificato carichi pendenti Agenzia Entrate

Modulo attraverso il quale il contribuente può richiedere l’Agenzia delle Entrate il certificato dei carichi pendenti, ovvero il certificato da cui emergono i debiti relativi a imposte dirette, IVA, imposta di registro e agli altri tributi indiretti, risultanti dagli atti, dalle contestazioni in corso e dai contenziosi già definiti per i quali non si è ancora provveduto al saldo dei debiti.

Come richiedere il certificato carichi pendenti Agenzia Entrate

Il Certificato unico debiti tributari viene rilasciato dall’Agenzia delle Entrate su richiesta del debitore o del Tribunale in base a quanto previsto dall’art. 364 del decreto legislativo 12/01/2019 n. 14.

La richiesta per il rilascio del certificato carichi pendenti va fatta compilando il modulo disponibile in questa scheda e scaricabile gratuitamente dal sito www.agenziaentrate.gov.it.

La sua compilazione è molto semplice. Il contribuente deve limitarsi ad indicare:

  • CODICE FISCALE
  • NUMERO PARTITA IVA
  • COGNOME E NOME O DENOMINAZIONE
  • DOMICILIO FISCALE

quindi ad apporre data e firma.

Una volta compilata, l’istanza deve essere presentata all’ufficio competente in base al domicilio fiscale del soggetto di imposta. In particolare la presentazione può avvenire:

  • tramite consegna diretta all’ufficio che rilascia la relativa ricevuta;
  • mediante raccomandata con avviso di ricevimento allegando una fotocopia del documento di identità del soggetto che firma il modello;
  • mediante posta elettronica certificata specificando nell’oggetto “Richiesta Certificato unico debiti tributari (Art. 364 D. lgs. n. 14/2019)”. Il modello in questo caso deve essere sottoscritto con firma digitale; nel caso sia sottoscritto con firma autografa, deve essere allegata una fotocopia del documento di identità del soggetto che firma il modello. Gli indirizzi PEC degli uffici dell’Agenzia delle Entrate sono reperibili all’indirizzo www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/agenzia/uffici-e-pec/posta-elettronica-certificata-entrate/pec-direzioni-regionali.

Il debitore può richiedere il certificato personalmente o tramite soggetto delegato. In quest’ultimo caso il soggetto delegato deve essere munito di formale delega da consegnare unitamente alla richiesta del certificato.

Se la richiesta è presentata dal debitore è dovuta l’imposta di bollo e i relativi certificati sono soggetti all’imposta di bollo e ai tributi speciali.

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Antiriciclaggio: 6° Direttiva europea

Adottate le nuove regole dell’UE per combattere il riciclaggio di denaro

Adottate le nuove regole dell'UE per combattere il riciclaggio di denaro Fonte: Parlamento Europeo Autorità, giornalisti e società civile potranno accedere a nuovi registri e fonti di informazione Limite UE per i pagamenti in contanti...
Antifascisti in occulto

Italo Bocchino, Secolo d’Italia: “Non mi piego alla logica dei gruppettari”

Italo Bocchino, Secolo d’Italia: “Non mi piego alla logica dei gruppettari” Fonte: ripartelitalia.it “Sì, certo”, è antifascista, “ma non ho bisogno di dichiararlo. Perché non voglio farmi piegare alla logica gruppettara imposta dalla sinistra che decide...