venerdì, Maggio 3, 2024
spot_img

GUARDARE ECCESSIVAMENTE IL DIRIMPETTAIO: E’ reato di molestie

Risponde del reato di molestie il vicino di casa che guarda continuamente nelle finestre del dirimpettaio.
Lo ha stabilito la Corte di cassazione che, con una sentenza del 15 aprile 2011, ha confermato la condanna per molestie nei confronti di 43enne di Pordenone che, in seguito a una lite sulla proprietà della terrazza, aveva iniziato a guardare insistentemente nelle finestre dei vicini, tanto da costringere questi a chiudere le tende. Ma non solo. L’uomo aveva anche fatto gesti beffardi e aveva fischiato i due per le scale.
Ecco perché era scattata la denuncia. Il 31 marzo del 2010 il Tribunale di Pordenone aveva condannato il 43enne per molestie (600 euro di ammenda).
Ma lui si era difeso sostenendo di aver agito in preda all’ira e quindi aveva invocato la scriminante. Una motivazione, questa, che non ha convinto la Cassazione. I giudici hanno infatti confermato la condanna.
“Non è poi idonea a scriminare la condotta del ricorrente – si legge in sentenza – la circostanza che fra la famiglia di quest\’ultimo e le parti offese fossero insorte nel passato delle liti connesse proprio alla utilizzazione della terrazza, dalla quale esso ricorrente aveva posto in essere il comportamento sanzionato”.

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Ariston: Diventa russa!

La Russia nazionalizza Ariston: scontro tra Roma e Mosca

La Russia nazionalizza Ariston: scontro tra Roma e Mosca Il rappresentante diplomatico di Mosca a Roma, Alexei Paramonov, è stato convocato alla Farnesina per fornire spiegazioni sull'accaduto. Tajani: "Valuteremo una risposta con i partner dell'Ue...
Corruzione: Arresti a Monza

Tangenti su una variante urbanistica a Monza: 9 arresti per corruzione in Brianza, sequestrato...

Tangenti su una variante urbanistica a Monza: 9 arresti per corruzione in Brianza, sequestrato un milione di euro Otto imprenditori e un funzionario comunale sono stati arrestati dalla Guardia di Finanza, coordinata dalla Procura di...