lunedì, Aprile 29, 2024
spot_img

INPS INCORPORA INPDAP: Cosa cambia?

Sono un dipendente della Polizia di Stato (Contributi Inpdap). Attualmente sto versando a rate, con trattenuta sullo stipendio, il riscatto ai fini pensionistici della laurea (mancano ancora 4 mesi).

Questo mese dovrebbero partire anche le trattenute  per una domanda di riscatto della buonuscita (Tfs) da me presentata l’anno scorso (periodo riscattato fino al 31 dicembre 2010). Di cui ho avuto risposta positiva un paio di mesi fa.

Inoltre, in passato avevo ricongiunto alcuni periodi di lavoro fatti prima di entrare in Polizia e che avevano competenza Inps oltre ad avere già riscattato alcuni periodi di Tfs.

Poiché da gennaio 2012 l’Inpdap passa sotto l’INPS, che cosa succede di queste somme riscattate e ricongiunte) rimane tutto uguale a prima?

Infine, poiché dal 1° gennaio 2011 per i dipendenti pubblici viene soppresso il Tfs che diventa Tfr con procedura di calcolo diversa (e penalizzante) rispetto al passato, si possono ancora riscattare i periodi della buonuscita che mancano? Se si, converrà ancora procedere al riscatto?

RISPOSTA

Ritengo che la soppressione dell’Inpdap e l’attribuzione delle relative funzioni all’INPS, che succede in tutti i rapporti attivi e passivi, prevista dall’articolo 21 della legge 214/2011, riguardi esclusivamente l’organizzazione dell’Ente.

Pertanto, sono del parere che le normative pensionistiche rimangano separate, con distinzione dei rispettivi contributi previdenziali.

Dal 1° gennaio 2011, per i dipendenti pubblici in servizio al 31 dicembre 2000, si modifica solo il sistema di calcolo del Trattamento di fine servizio. Infatti, per le anzianità contributive maturate dal 2011, il calcolo sarà effettuato in base alle regole del Tfr, ma la liquidazione rimane disciplinata dalla normativa Tfs.

Quindi, il lettore potrà continuare a pagare il riscatto attualmente in corso, che permetterà di aumentare l’anzianità contributiva utile ai fini della liquidazione del Tfs.

DAL SOLE 24 ORE DEL 12 MARZO 2012

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

UE: Mali di stagione

Banca d’Italia: I mali di stagione della nostra generazione!

Banca d'Italia: I mali di stagione della nostra generazione!   1 Il futuro dell'economia europea tra rischi geopolitici e frammentazione globale https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/interventi-governatore/integov2024/Panetta_lectio_magistralis_23042024.pdf
Economia russa

L’economia russa non è quello che sembra. Lo spiega il Wilson Center

L’economia russa non è quello che sembra. Lo spiega il Wilson Center Di Gianluca Zapponini Fonte: Formiche.net Mosca continua a raccontare una verità che non esiste. Gli incassi da idrocarburi sono diminuiti del 40% e senza fare nuovo...