domenica, Aprile 28, 2024
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SUCCEDE IN ITALIA: La polizza Rbm salute e i rimborsi parziali

        




Sono un dirigente dal 2002 e ho
sempre ottenuto dalla compagnia assicuratrice Dkv Salute (adesso Rbm Salute) i
rimborsi delle spese mediche  in tempi e
modalità efficienti. Recentemente, però, le modalità dei rimborsi ha subito un
decadimento qualitativo, con significativi ritardi negli accrediti delle somme
dovute. Ho sostenuto nel 2011 spese odontoiatriche e ho ottenuto la relativa
prestazione medica secondo le modalità dell’assistenza in forma diretta
prevista dal Fasdac (Fondo di assistenza sanitaria per i dirigenti delle
aziende commerciali), tale per cui il pagamento è ottemperato dal Fondo stesso
nella misura del 70% mentre il 30% viene corrisposto dal dirigente. A mia volta
ho diritto al rimborso della parte da me versata dalla menzionata compagnia,
dietro pagamento del premio annuale. Così, del totale sostenuto di 3.424 euro
il 70% (2.037,15 euro) è stato saldato direttamente dal Fasdac, mentre mi sono
stati rimborsati da Dkv Salute soltanto 1.387. Non capisco il motivo della
mancata copertura come invece previsto dalla prestazione assicurata dalla
compagnia.

Paola Marisa Menetto – Sesto San Giovanni (MI)

Risponde Rbm Salute

Con
riferimento al reclamo della signora Menetto, segnaliamo che l’erogazione del
dovuto è stata eseguita inizialmente in modo parziale in quanto i nostri uffici
liquidativi, per completare l’istruzione della pratica in argomento,
necessitavano di ricevere dall’assicurata un’integrazione documentale. La
compagnia, pertanto, ha provveduto alla liquidazione delle somme per le quali
era stato possibile concludere l’istruttoria, ponendo la pratica, per la parte
in cui risultava mancante di documentazione, in stato “sospesa” e non “respinta”.
Infine, ricevuta la documentazione integrativa richiesta, abbiamo potuto
processare positivamente la pratica di rimborso anche per la parte rimanente
dando disposizione di pagamento per la ulteriore somma di spettanza dell’assicurata.
Segnaliamo che l’ufficio reclami della compagnia risponde al seguente
indirizzo:
reclami@rbmsalute.it.


DA “PLUS24”
DEL SOLE 24 ORE DEL 18 AGOSTO 2012

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